Unical, 36 borse di studio per esperienze extra UE

Cosenza Attualità

L’Università della Calabria ha pubblicato il bando MOST a.a. 2013-2014, per il conferimento di 30 borse di studio riservate a studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di studi dell’Ateneo.

A queste borse di studio se ne aggiungono altre 6, messe a disposizione dal fondo Maria Pochy Rianò, a favore di altrettante studentesse iscritte a Corsi di Studi afferenti ad Aree Scientifiche. Complessivamente, quindi, sono 36 le borse di studio messe in palio dall’Università della Calabria, 12 in più rispetto allo scorso anno.

Tali borse, ciascuna di importo pari a 600,00 Euro mensili ed equamente distribuite per Aree di studio in base a titoli di merito (voto equivalente, conoscenza linguistica e mobilità per studio/lavoro) sono finalizzate a favorire la mobilità internazionale degli studenti, per un periodo di studio e/o di ricerca tesi presso Università extra UE con le quali l’Unical ha stipulato accordi di collaborazione didattica/scientifica.

Agli studenti viene quindi data l’opportunità di svolgere tra Maggio 2014 e Luglio 2015 una parte del proprio percorso didattico all’estero, con la garanzia, al rientro in sede, del riconoscimento del programma di studio o di ricerca svolto presso l’Istituzione partner.

Il bando MOST, già alla quarta edizione, è ideato interamente dal Settore Relazioni Internazionali dell’UniCal e può essere certamente considerato un programma altamente innovativo e unico nel panorama universitario italiano, perfettamente in linea con le nuove azioni di mobilità previste nel nuovo programma UE, Erasmus Plus.

Il bando Most, in particolare, offre agli studenti l’opportunità di effettuare un’esperienza di mobilità internazionale scegliendo tra 24 diversi Paesi quali Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Filippine, Giappone, India, Marocco, Messico, Palestina, Paraguay, Perù, Russia, Sudan, Stati Uniti, Taiwan, Tunisia, Ucraina e Venezuela.

Gli interessati potranno candidarsi esclusivamente compilando la domanda online disponibile al seguente indirizzo Internet: http://most.unicaladmission.it/ Per accedere al modulo di domanda, sono necessari il numero di matricola e il PIN Uniwex rilasciato dal sistema http://sos.unical.it Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 Febbraio 2014.