Le Macchine di Leonardo si “svelano” al Museo dei Brettii e degli Enotri

Cosenza Tempo Libero

Si potranno ammirare a lungo, almeno fino al 10 maggio prossimo, le spettacolari riproduzioni delle “Macchine di Leonardo” a cui il museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza ha dedicato i suoi spazi in una mostra interattiva che ha già aperto i battenti.

In “vetrina” trentuno opere del genio toscano, tutte rigorosamente funzionanti e pronte per essere toccate e provate dal vivo, per garantire al pubblico una vera e propria esperienza percettiva e sensoriale.

Le macchine sono state divide in cinque diverse categorie: acqua, aria, terra e fuoco e quella dedicata ai meccanismi, invenzioni che cioè dovevano servire per usi particolari e tecnologici, come la trasformazione del moto piuttosto che la vite senza fine.

Un’esperienza unica, dunque, che permette al visitatore di viaggiare indietro nel tempo ed immergersi completamente nella scienza leonardesca; che affascina gli avventori con opere singolari, dalla bicicletta, alle catapulte alle mitraglie.

Pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista ed inventore: Leonardo da Vinci come non si era mai visto in Calabria, torna così a stupire nella mostra, promossa dal Forum Telesiano, e che – tra l’altro - consentirà ai bambini di affezionarsi ancora di più grazie al concorso “Leonardo ti premia!”.