Provincia: prevista manutenzione torrente Survolo a Strongoli

Crotone Attualità
Salvatore Claudio Cosimo

“Tra gli interventi previsti, dall’Amministrazione Provinciale di Crotone presieduta da Stano Zurlo, nel programma triennale opere pubbliche 2013/2015, è inserita la manutenzione del Torrente Survolo a Marina di Strongoli. In questo ambito è prevista la realizzazione di un nuovo ponte per l’attraversamento del torrente medesimo, nonché di tutte le opere necessarie alla completa funzionalità dello stesso”. È quanto scrive l’assessore provinciale Salvatore Claudio Cosimo.

“Si è ritenuto opportuno programmare la suddetta opera –dichiara Cosimo- in considerazione che l’unica arteria stradale che collega il centro abitato passa all’interno dell’alveo torrentizio, rappresentando durante i periodi piovosi a causa degli abbondanti afflussi d’acqua un pericolo per la pubblica incolumità e causa del completo isolamento delle abitazioni ivi esistenti. Il presente progetto si integra in un più ampio programma di interventi intrapreso dall’Amministrazione provinciale di Crotone afferenti il ripristino dell’officiosità idraulica e la mitigazione del rischio idrogeologico.

Le opere da realizzare interessano la località Santa Focà e prevedono la realizzazione di un ponte prefabbricato con travi precompresse e spalle ad appoggi in cls di circa 30 mt di lunghezza e 9 mt di larghezza. La fondazione, realizzata anch’essa in cls, poggerà su pali di grande diametro. Il progetto –prosegue l’assessore- è orientato a privilegiare quelle soluzioni atte a conferire durabilità, protezione e sicurezza nel tempo, eliminando cause e difetti responsabili del degrado subito dal manufatto.

Quest’intervento è la dimostrazione del completo impegno della Provincia di Crotone nel mantenere gli impegni assunti con le comunità del crotonese. La realizzazione di quest’opera pubblica sarà, per l’abitato di Strongoli, la soluzione di due problemi complessi: il miglioramento del deflusso idraulico del torrente Sorvolo ed il completamento del reticolo stradale. Ciò consentirà -conclude l’assessore Cosimo- di avere un nuovo svincolo all’abitato ed il collegamento con la stazione ferroviaria”.