Siria: stampa, armi chimiche potrebbero transitare per Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

Le armi chimiche che il regime siriano si è impegnato, secondo gli accordi internazionali, a consegnare ai fini della loro distruzione transiteranno per l'Italia dove dovrebbero fermarsi per alcune ore. Si tratta di 350.000 tonnellate caricate su una danese per poi essere trasferite su una nave americana che provvederà a distruggerle in alto mare. La diponibilità dell'Italia ad ospitare l'imbarcazione per alcune ore è stata confermata dal ministero degli Esteri.

Resta invece da stabilire quale sarà il porto italiano in cui la nave farà tappa. Uno degli scali candidati per l'operazione di transito sarebbe, secondo indiscrezioni di stampa, quello calabrese di Gioia Tauro; l'alternativa sarebbe rappresentata da quello siciliano di Augusta.

I due porti sarebbero adeguati per caratteristiche tecniche (distanza da un centro abitato e profondità dei fondali) ad ospitare per poche ore la nave. I vertici della Regione, tuttavia, secondo quanto apprende l'Agi, non hanno ricevuto dalle autorità di governo alcuna comunicazione, ragion per cui l'arrivo in Calabria delle sostanze chimiche dismesse dall'esercito siriano è al momento soltanto un'ipotesi.

La scelta del porto italiano, secondo quanto riportato dalle stesse fonti di stampa ed attribuito al ministro degli Esteri Emma Bonino, sarà ufficializzata entro il 16 gennaio prossimo. (AGI)

74 notizie correlate