Innovazione tecnologica: siglato accordo tra Arpacal e Consorzio Net

Calabria Attualità

Il continuo aggiornamento dell’innovazione tecnologica al servizio della diffusione dei dati ambientali è l’obiettivo che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha inteso raggiungere con una convenzione, siglata nei giorni scorsi, con il Consorzio NET Scarl - Natura Energia e Territorio, polo della Regione Calabria nelle politiche di innovazione tecnologica e green economy.

L’accordo, firmato dal Direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati, e dal Direttore generale del Consorzio NET, dott. Pietro Milasi, mira infatti a garantire l’ottimizzazione del “Geoportale dei Dati, Metadati, Interoperabilità e Servizi”, recentemente attivato dall’Arpacal – secondo in Italia solo dopo l’Arpa Piemonte - per visualizzare e pubblicare i dati ambientali acquisiti nelle attività di monitoraggio svolte sul territorio regionale.

Il Progetto, lo start-up e la messa on-line del Geoportale – consultabile nella sua versione beta (provvisoria, ndr) all’indirizzo www.geoportale-arpacal.it – sono stati approvati con la Determina del D.G. Arpacal n. 976 del 24/10/2013, e realizzati dal Centro di Eccellenza SATNet (Network in Sostenibilità Ambientale e Territoriale) dell’Agenzia, diretto dall’arch. Bruno Barbera. Il SATNet, infatti, ha già esperienza nel settore, avendo promosso e curato l’importante accordo istituzionale con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e progettato il “Sistema Informativo con accluso Portale per il reporting ambientale in ottica PFR SIRA”.

Il Geoportale, realizzato dal SATNet in house ed a costo zero, rappresenta la piattaforma di consultazione (front-end, ndr) per la visualizzazione e condivisione dei dati ambientali, ed è strutturato in quattro macro aree: il Geoportale, il Catalogo, le Mappe ed i Servizi. E’ stato, inoltre, previsto uno spazio composto da 4 sezioni e dedicato, tra l’altro, ai Servizi a sportello pensati per fornire elaborazioni in settori ambientali di specifico interesse per Enti Pubblici e privati, imprenditori, professionisti e cittadini.

Con la realizzazione del Geoportale, grazie anche all’accordo con il Consorzio NET, l’Agenzia punta alla formazione di nuove professionalità interne nel campo della programmazione informatica e delle nuove tecnologie, per fornire addestramento ed assistenza alle Aree Tematiche dei Dipartimenti provinciali e della Sede Centrale, nella fase di conversione dei dati ambientali in metadati e nel caricamento di questi sul geoportale.

Con la firma della convenzione, il Centro d’Eccellenza SATNet dell’Arpacal, in capo al quale rimane la responsabilità dell’intero progetto, potrà quindi realizzare la community del Geoportale, mantenere alto l’aggiornamento delle tecnologie e degli applicativi open source adoperati, ottenere assistenza nell’alimentazione dei dati ambientali, realizzare i catasti delle principali matrici ambientali (emissioni in atmosfera, rifiuti, agenti fisici, fonti radioattive, etc), nonché realizzare servizi a sportello, rinforzando concretamente la presenza dell’Agenzia sul territorio.