Rifiuti: sindaco Pianopoli revoca ordinanza, vertice in prefettura

Catanzaro Cronaca

E' stata revocata, su esplicita richiesta del prefetto Raffaele Cannizzaro, l'ordinanza con cui il sindaco di Pianopoli Gianluca Cuda aveva nei fatti vietato l'accesso alla discarica di località "Gallù-Carratello" ai mezzi provenienti da altre province con RSU in surplus. La decisione è stata adottata a conclusione di una riunione straordinaria convocata dal Prefetto Cannizzaro - e alla quale hanno partecipato l'assessore regionale all'ambiente Pugliano e i sindaci di Pianopoli Cuda e di Catanzaro Abramo - allo scopo di non aggravare la gia' delicata situazione dello smaltimento dei rifiuti in Calabria.

Ma già nei primi giorni della prossima settimana, presumibilmente martedì, ci sarà un vertice, sempre su iniziativa del prefetto Cannizzaro, alla presenza della regione, dei commissari delle cinque Province e dei sindaci delle cinque Città capoluogo. Dovranno essere individuate le misure urgenti per affrontare e risolvere l'emergenza discariche e fare il punto sui piani predisposti dalla Regione per ottimizzare il sistema.

Soddisfatto per l'esito dell'incontro il sindaco Abramo che ha sottolineato come "l'iniziativa coraggiosa del collega Cuda è servita a fare emergere il grave problema della concentrazione dei rifiuti a Pianopoli, situazione non più accettabile perche' rischia di fare collassare definitivamente l'impianto e mandare in tilt tutta la provincia di Catanzaro". Abramo ha sottolineato lo sforzo che, con molta autorevolezza e sensibilita', sta compiendo il prefetto Cannizzaro per affrontare una delle principali emergenze della regione. (AGI)