Domenico Giampà (Pd) sulla chiusura della discarica di Ponticelli

Catanzaro Politica

"Ha fatto benissimo il Sindaco di Pianopoli a bloccare il conferimento nella discarica situata nel suo territorio comunale dei rifiuti che provengono da fuori Provincia.

Ha fatto benissimo perché questa provincia non può pagare per i ritardi di programmazione prima del Commissario e poi della Regione e del sostanziale rifiuto di quest’ultima di predisporre un piano di emergenza che sviluppi la raccolta differenziata in modo che diventi rapidamente la prima modalità di trattamento dei rifiuti.

Ha fatto bene poi, il Sindaco Cuda, perché quella discarica era stata autorizzata per quantitativi limitati e per smaltire rifiuti non pericolosi ed invece si ritrova tonnellate di rifiuti di provenienza urbana non trattati e con una potenziale inquinante notevole". E' quanto scrive Domenico Giampà, del Pd.

"Siamo certi - continua la nota - quindi della solidarietà dei Comuni e di tutti gli amministratori locali, e non solo quelle del Centro sinistra,ma ci aspettiamo anche il consenso del Prefetto che non può ignorare che dal 2006 è vietato lo smaltimento in discarica dei rifiuti urbani e intendiamo valutare,insieme alle organizzazioni dei cittadini ed a quelle ambientaliste, anche un’azione giudiziaria a difesa del territorio in caso di ulteriore inadempienza della Regione".