Reggio, monsignor Morosini interviene ai lavori presinodali

Reggio Calabria Attualità

Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria - Bova, è intervenuto durante l'Assemblea di avvio dei lavori presinodali.

Mons. Morosini sin da subito ha chiarito che il Sinodo, indetto il 21 dicembre scorso e dal titolo "Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo", "non è un Sinodo per i giovani o sui giovani, ma è un Sinodo dei giovani". "Pertanto", ha affermato il presule, "oggi è il giorno in cui il Sinodo vi viene consegnato".

Dopo il discorso di apertura dell'Arcivescovo sono state avviate le procedure per stabilire i componenti del Consiglio di Presidenza e della Segreteria del Sinodo. In seguito sono stati individuati tre macrotemi che costituiranno gli ambiti di riflessione dell'Assemblea Sinodale: Famiglia; partecipazione e Cittadinanza; valori e Fede.

Mons. Morosini ha indicato alcune domande che, a partire dalle aree tematiche individuate, potranno tracciare la strada dei lavori presinodali: Come penso la mia famiglia? Come penso il mio lavoro? Come penso la mia nuova amministrazione comunale? Come penso la mia fede?

I tre ambiti saranno oggetto di un attento ed approfondito lavoro presinodale articolato in tre fasi: Parrocchiale, Zonale e Diocesana.

I lavori presinodali, che coinvolgeranno tutta l'Arcidiocesi e tutte le Parrocchie, si svolgeranno fino al prossimo autunno, quando poi sarà celebrato il Sinodo Diocesano dei Giovani.