Frana Maierato: tornano a casa altre 34 famiglie

Vibo Valentia Attualità

Tornano nelle loro abitazioni dopo quasi quattro anni, 34 famiglie di Maierato evacuate a seguito di un'imponente frana che il 15 febbraio 2010 ha sconvolto l'assetto territoriale del piccolo centro confinante con Vibo Valentia. Il sindaco di Maierato, Sergio Rizzo, ha infatti emesso un'apposita ordinanza con la quale si conclude il rientro nelle di tutti gli abitanti del paese le cui case sono state interessate dai movimenti franosi. L'ordinanza è stata trasmessa alla prefettura di Vibo, alla Stazione dei Carabinieri di Maierato ed al Commissario delegato per l'emergenza idrogeologica della Regione Calabria.

L'evacuazione degli abitanti di Maierato era stata disposta con altra ordinanza datata 16 febbraio 2010, mentre tre giorni dopo dalla prima delimitazione della "zona rossa" l'ordinanza era stata parzialmente revocata con i primi rientri degli abitanti. Il 24 febbraio 2011, quindi, un'altra ordinanza aveva riperimetrato l'area di rischio da "rossa" a "gialla" ma restavano fuori ancora 34 famiglie - rimaste escluse dalla prima e seconda fase di rientro - che solo in queste ore stanno facendo rientro nelle rispettive abitazioni.

La frana resta in ogni caso "attenzionata" da parte del Comune, della Regione e da diverse università, anche straniere, in attesa di un definitivo completamento dei lavori di messa in sicurezza della zona che ha visto il crollo a valle di un'intera collina. (AGI)