La Federfarma di Catanzaro posticipa di un mese lo sciopero delle farmacie

Catanzaro Salute

La Federfarma di Catanzaro posticipa di un mese lo sciopero delle farmacie. Ne da comunicazione il presidente, Vincenzo Defilippo.

"Il 3 gennaio scorso - si legge in una nota di Federfarma - è pervenuta la comunicazione della Asp di Catanzaro che ha preavvisato il pagamento di una parte delle competenze dovute alle farmacie. Tale atto evidentemente non può soddisfare le legittime aspettative delle farmacie, che riaffermano il sacrosanto diritto a che l'Asp provveda ad estinguere una buona volta il proprio debito e, quindi, si decida a dare la necessaria correntezza ai successivi pagamenti, vale a dire il rimborso dei medicinali entro il mese successivo a quello di erogazione degli stessi.

Tuttavia, Federfarma Catanzaro ha responsabilmente considerato anche le numerose richieste ricevute nei giorni scorsi dai cittadini e da Autorità.

Tenuto conto di tutto ciò, Federfarma Catanzaro ha differito la giornata di chiusura delle farmacie dal 7 gennaio al 7 febbraio pertanto il 7 gennaio le farmacie saranno regolarmente in servizio;

Ha chiesto ad ASP e Regione la riapertura di un tavolo di concertazione per una definitiva e concreta programmazione dei pagamenti che, previo recupero delle mensilità pregresse – la prima scadenza fissata è la mensilità di ottobre da pagare entro il 7 febbraio – consenta di conseguire la correntezza dei pagamenti entro i prossimi 12 mesi".