Capodanno: Assoviaggi, 3,2 mln all’estero; Parigi la più amata

Calabria Attualità

Per la notte di capodanno 3.200.000 italiani varcheranno i confini nazionali: Parigi la più amata, seguita da Londra e Madrid. Secondo le rilevazioni di Assoviaggi Confesercenti, "la capitale francese è saldamente in testa alla classifica delle dieci mete più scelte dai viaggiatori italiani per trascorrere la notte del 31 dicembre fuori dai confini. In tutto, i nostri connazionali che si concederanno una vacanza all'estero per questo Capodanno saranno circa 3.200.000".

"A parte l'indiscutibile fascino di Parigi - spiega Amalio Guerra, presidente di Assoviaggi Confesercenti - a spingere i nostri connazionali a stappare lo champagne sotto la Tour Eiffel sono anche altri fattori. In primo luogo la relativa vicinanza".

"La maggior parte dei viaggiatori, per la fine dell'anno - prosegue Guerra - si è orientata su città europee, perché sono destinazioni che permettono di fare vacanze brevi, tra i tre e i quattro giorni, e quindi di contenere i costi".

Le città e le capitali europee dominano infatti la classifica: al secondo posto, dopo Parigi, c'è Londra, seguita da Madrid e Barcellona. Al quinto posto Instanbul, che precede Berlino, Praga e Budapest. La prima località extra europea in classifica è Sharm El Sheik, in nona posizione, mentre al decimo posto c'è Santo Domingo.

"Dopo la rimozione dello 'sconsiglio', - conclude Guerra - Sharm El Sheik ha recuperato visite, grazie al costo tipicamente contenuto (spesa media di 800 euro) per il soggiorno settimanale. Tra le mete a lungo raggio, invece, emerge Santo Domingo, dove una settimana di vacanza ha un costo medio di circa 2000 euro". (AGI)