Papa: nomina Segretario generale Cei ad interim mons. Galantino

Calabria Attualità
Nunzio Galantino

Papa Francesco ha nominato Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana ad interim monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio.

La nomina di un nuovo Segretario Generale della Cei, afferma padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, "si è resa urgente per il funzionamento ordinario della Segreteria generale e per tutta una serie di adempimenti che ne richiedono la presenza".

La nomina è ad interim: monsignor Galantino, continua padre Lombardi, "ha tutte le facoltà del Segretario generale, ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo mandato. Monsignor Galantino dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana, ma al momento rimane vescovo di Cassano allo Jonio".

Monsignor Galantino prende dunque il posto di monsignor Mariano Crociata, che ha mantenuto l'incarico dal 2008 fino allo scorso novembre quando fu nominato vescovo di Latina. Arriva quindi da Cassano Ionio, la più piccola diocesi calabrese, il nuovo Segretario generale della Cei. La nomina con decreto è datata 28 dicembre. L'annuncio ufficiale è giunto stamani, contemporaneamente, nella cattedra di Cassano e in Vaticano, con la lettura del decreto pontificio e di una lettera con la quale il Papa si è rivolto direttamente alla comunità diocesiana come a "chiedere il permesso", ha scritto nella missiva, di poter usufruire dell'impegno del suo Pastore nell'importante ruolo al servizio della Chiesa italiana. Monsignor Galantino comunque ha chiesto e ottenuto da Bergoglio di restare alla guida della Diocesi calabrese di cui è a capo dal marzo 2012.

Monsignor Galantino, pugliese di Cerignola (Foggia), 65 anni compiuti il 16 agosto, è stato consacrato vescovo dal cardinale Bagnasco il 25 febbraio 2012. Il suo incarico è "ad interim" in attesa forse del nuovo statuto della Cei. Sacerdote dal 1972, Galantino è stato docente di teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale, a Napoli, e ha diretto l'ufficio Cei per l'insegnamento della teologia. (AGI)