MGff: si chiude il festival cinematografico della Calabria

Catanzaro Attualità

Si è concluso il Festival Cinematografico della Calabria con l'ultima giornata del MGFF School in the City a Catanzaro. La giornate finale ha visto, al mattino, la proiezione del film “Fiabeschi torno a casa” di Max Mazzotta, presso il Liceo Classico di Catanzaro. Nel pomeriggio si è svolta la conferenza stampa presso il foyer del Teatro Politeama di Catanzaro.

È intervenuto il vice-sindaco e assessore alla Cultura del comune di Catanzaro, Baldo Esposito, che si è dichiarato entusiasta dell'iniziativa: “Abbiamo avuto delle presenze importanti e significative, da Giancarlo Giannini a Stefania Rocca e, grazie alla personalità vulcanica di Gianvito Casadonte, sono state realizzate grandi cose.

Presente anche Michele Geria, producer manager della Calabria Film Commission che ha tirato un primo bilancio del Festival: “una kermesse variegata e suggestiva che ci ha dato grandi soddisfazioni. Oggi abbiamo chiuso a Catanzaro con un film calabrese “Fiabeschi torna a casa” con la regia di un talento della nostra Terra, Max Mazzotta. Stiamo puntando sulla Calabria per realizzare un'industria del cinema che può creare tanti posto di lavoro e tante speranze che possono diventare concretezze”.

Speciale la presenza dell'attrice Lunetta Savino in conferenza stampa, che nel film di Mazzotta recita in dialetto calabrese, che ha sottolineato l'importanza di restare e lavorare nel proprio territorio creando sinergie positive.

La madrina del Festival Cinematografico della Calabria, Eleonora Sergio, che debutterà nel nuovo film di Carlo Verdone “Sotto una buona stella”, in uscita nel 2014, ha espresso la sua contentezza nell'essere in Calabria “per una manifestazione ben organizzata che dà spazio ai volti nuovi del cinema italiano”.

Gianvito Casadonte, direttore artistico del Magna Graecia Film Festival School in the City, nel congedare la stampa ha lanciato l'appuntamento per la versione estiva del Magna Graecia Film Festival che sarà l'undicesima e confermerà il legame con la città di Catanzaro.

La II edizione del Festival Cinematografico della Calabriaalla rientra nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival”, cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura. L'evento, insieme alle sezioni di Cosenza e Reggio, è organizzato dalla Calabria Film Commission presieduta da Gianluca Curti.