Ordine ingegneri Crotone, convegno “Idraulica urbana sostenibile”

Crotone Attualità

Sabato 21 dicembre, a partire dalle 9, presso l’istituto tecnico per geometri “Santoni” di Crotone, avrà luogo il convegno dal titolo “Idraulica urbana sostenibile per una gestione integrata del territorio”, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Crotone in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile dell’Università della Calabria.

Il convegno, oltre ad avere carattere formativo e dunque tecnico, affronterà una questione di grande rilevanza per il nostro territorio, spesso interessato da gravi problemi provocati dalle piogge e dalla complessa gestione dei corsi d’acqua. Esperti del settore e docenti dell’Unical analizzeranno, infatti, il modo in cui un territorio urbanizzato risponde alle precipitazioni, e illustreranno alcuni interventi innovativi con i quali affrontare i problemi che ne derivano.

Si tratta della prima iniziativa di formazione (riconosce ai partecipanti tre crediti formativi) di un percorso annuale che l’Ordine degli ingegneri di Crotone intende dedicare ai suoi iscritti.

Oltre agli interventi in programma è previsto anche quello dell’ing. Francesco Pascuzzi, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Crotone, che relazionerà su “Microzonizzazione del rischio idraulico”.