Concerto sinfonico-corale nella basilica dell’Immacolata di Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero

Organizzato dalla Sezione Agimus di Catanzaro, si terrà domenica 22 dicembre con inizio alle ore 18,30 nella Basilica dell’Immacolata il Gran Concerto di Natale.

L’evento vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, il Coro Polifonico SS. Trinità – Nino De Santis – Città di Catanzaro, il Coro Gaudium et Spes ed il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme; Giovanna Massara soprano, Ferruccio Messinese direttore.

Nel corso del concerto verranno eseguiti brani sinfonici, brani per coro ed orchestra e classici natalizi.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, nata come Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana all’interno dell’ Associazione "Musica Insieme" di Gioia Tauro (Rc), è formata da più di 60 giovani musicisti provenienti da diverse province della Calabria. Ha realizzato nei primi tre anni di attività più di 80 concerti tenutisi in Calabria e nella città di Roma in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende sia brani del repertorio sinfonico sia brani del repertorio moderno/musica da film. Numerosi i premi conseguiti sia in Concorsi Nazionale che Internazionali tra cui il Premio Assoluto S. Francesco di Paola 2013. Direttore del complesso è il M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che ha compiuto numerosi percorsi accademici. Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore tiene regolarmente corsi autorizzati dal MIUR inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz. Presidente dell’Associazione è la Prof.ssa Caterina Genovese: diplomata in violino e laureata in Storia e Filosofia, è titolare della cattedra di violino presso la Scuola Media “F. Pentimalli” di Gioia Tauro.

Il Coro Gaudium et Spes, nato all’interno dell’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro è attivo da circa un anno. Composto da circa 30 cantori, ha un repertorio che spazia dalla musica polifonica tradizionale al repertorio per coro e orchestra. L preparazione è curata dai maestri Eleonora Genovesi e Bartolomeo Piromalli. ha partecipato a diverse manifestazioni conseguendo il Terzo Premio al III Concorso Corale Nazionale A.M.A. Calabria 2013.

Il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme è un complesso corale nato recentemente da una collaborazione tra il Coro Polifonico Symphonia e L’A.M.A. Calabria. Numerosi i riconoscimenti ricevuti tra cui il Premio Migliore Esecuzione nell’ambito dell’XI Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi in vernacolo calabrese. Da annoverare inoltre la partecipazione in qualità di Coro guida ai Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale organizzati da A.M.A. Calabria ed autorizzati dal MIUR inerenti l’ambitus corale (Direzione e Vocalità Corale - Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione - Interpretazione, Esecuzione e direzione della musica corale), seminari che hanno coinvolto più di 200 tra coristi e direttori provenienti dalla Calabria e dalle regioni limitrofe. Fin dalle origini la preparazione è curata dal M° Ferruccio Messinese.

Il Coro Polifonico SS.Trinità – Nino De Santis - Città di Catanzaro si è formato sotto la guida dal M° Giovanna Massara, con l’intento di divulgare l’arte della polifonia attraverso l’esecuzione di canti sacri e profani di vasto repertorio e spesso di notevole difficoltà esecutiva, nonché la rielaborazione in stile polifonico di canti della tradizione popolare. Il Coro è iscritto dal 1996 all’Organizzazione Cori Calabria, Associazione che raggruppa le più interessanti e qualitativamente valide realtà corali esistenti in ambito regionale, per poi inserirsi nel più ampio panorama artistico corale attraverso la FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali). Il Coro Polifonico SS. Trinità prende parte alle varie manifestazioni e Raduni organizzati, riscuotendo sempre notevole successo di pubblico e di critica. Il 18 maggio 2000 ha partecipato, in Vaticano, alla Solenne Celebrazione presieduta dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II in occasione del Suo ottantesimo compleanno e del Giubileo dei Sacerdoti, e sempre in Vaticano, e ancora il 9 Novembre 2003 nell’Aula Nervi, al Convegno Nazionale per gli operatori della Cultura, dal titolo “Parabole Mediatiche”.

Collabora attivamente alle più importanti manifestazioni artistiche, anche di beneficenza ed all’animazione di numerose Solenni Liturgie presiedute da Sua Eccellenza il Vescovo, che si svolgono annualmente nella città di Catanzaro e in varie Chiese della provincia. L’Associazione Coro Polifonico SS. Trinità di Catanzaro ha ottenuto nell’anno 2011 un importantissimo riconoscimento per l’elevata qualità artistica degli eventi che realizza costantemente: è stata infatti inserita nell’albo delle Associazioni di Interesse Nazionale istituito presso il Ministero della Cultura. Offrono le loro competenze e la loro professionalità per la preparazione del coro SS. Trinità-N.D.S. il M° Giovanna Massara e il M° Amedeo Lobello organista e compositore.

Il soprano Giovanna Massara, laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, collabora con varie Associazioni culturali, musicali e teatrali, unendo all’attività concertistica di soprano solista quella di Direttore di Coro ed ottenendo plausi e riconoscimenti. Ha cantato in diverse occasioni in Vaticano alla presenza del Santo Padre, nell’Aula Nervi e in Piazza S. Pietro durante importanti eventi trasmessi in dirette televisive nazionali e in mondovisione. Il suo repertorio in qualità di soprano comprende Brani d’Opera, Arie Antiche, Musica da Camera, Lieder, Arie Sacre di varie epoche e stili. E’ componente della Commisione per la Musica Sacra della Diocesi di Catanzaro-Squillace e del Direttivo degli Amici dell’Opera Lirica di Catanzaro e dell’O.C.C. E’ Direttore Artistico della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro, associazione giovanile musicale con sede a Roma presso il Conservatorio S. Cecilia e Presidente dell’Associazione Musicale Coro Polifonico SS. Trinità. E’ docente di Canto Lirico e Moderno nonché di Ed. Musicale nelle Scuole medie.