Lamezia: studenti calabresi presenti al primo volo Ryanair per Roma

Catanzaro Attualità

C'erano anche rom, marocchini e indiani tra i 26 bambini della scuola elementare e media "Telesio" di Reggio Calabria che sono stati gli ospiti d'onore del volo inaugurale della compagnia Ryanair che questa mattina alle 8 è partito dall'aeroporto di Lamezia Terme alla volta di Fiumicino.

Accompagnati dal Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi e dalla dirigente scolastica Marisa Maisano, per la prima volta i bambini hanno viaggiato in aereo e a Roma hanno avuto modo di visitare il Colosseo, i Fori Imperiali, il Vaticano e altri luoghi della città eterna. "Abbiamo inteso dare un piccolo riconoscimento - ha detto l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - ai bambini di una scuola di eccellenza calabrese che opera in un quartiere periferico e disagiato, dove in tre anni la dispersione è stata ridotta da oltre il 60 all'8 per cento. Un risultato straordinario".

"È molto significativo - ha proseguito Caligiuri - che in una iniziativa che conferma l'impegno del Presidente Scopelliti a migliorare in modo efficace e concreto i collegamenti aerei calabresi, con il concorso delle società aeroportuali, sia stata data questa bella opportunità di crescita per i giovani studenti della nostra regione". Caligiuri ha proseguito dicendo che la Calabria sta migliorando in questi anni la qualità dell'istruzione.

"Questa evoluzione - ha concluso - verrà sottolineata con la premiazione delle eccellenze scolastiche, manifestazione che quest'anno ha la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica e che si svolgerà sabato 21 dicembre alle ore 10 alla Fondazione "Terina" di Lamezia".