Pisl Lorica e Taverna, firmate le convenzioni per 23 milioni

Calabria Attualità

Sono state firmate dall’assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini due convenzioni dall’importo complessivo di 23 milioni di euro nell’ambito dei Pisl “Sistemi turistici”. Le sottoscrizioni - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - riguardano i progetti integrati di sviluppo locale “Lorica Hamata in Sila amena”, di cui è capofila il Comune di San Giovanni in Fiore (Cosenza), e “Natura: un ponte tra mare e montagna”, guidato dalla Provincia di Catanzaro.

Agli accordi, stipulati a Catanzaro nella sede del Dipartimento programmazione, seguiranno l'erogazione dell’anticipazione sulle somme finanziate e l’indizione, da parte degli Enti beneficiari delle gare d’appalto.

“Con queste convenzioni – ha dichiarato l’assessore Mancini - proseguiamo con fatti concreti sulla strada che individua il turismo come un grande volano di sviluppo della Calabria. Il Pisl Lorica – ha spiegato Mancini - ha l’obiettivo di rafforzare il sistema turistico locale della Sila cosentina e impegna risorse per oltre sedici milioni di euro. si tratta di un accordo importante, che arriva a coronamento di un grande gioco di squadra che ha visto impegnato in prima persona il presidente Scopelliti, assieme alla preziosa collaborazione dell'assessore all’agricoltura Michele Trematerra e la forte determinazione degli amministratori locali. Di grande importanza – ha evidenziato ancora l’esponete della Giunta - è anche il progetto che intende creare un nuovo polo di attrazione a Taverna, nella Pre-sila catanzarese: un intervento innovativo e ambizioso per il quale mi sento di ringraziare la Provincia, nella persona di Wanda Ferro, assieme al Comune e al Cnr. La Regione – ha infine rimarcato Mancini - ha fatto la sua parte, adesso toccherà ai Beneficiari aprire i cantieri e realizzare in tempo gli interventi previsti, per tagliare con successo il traguardo dei Pisl: le opere realizzate al servizio delle nostre comunità”.

Nel dettaglio, la prima convenzione riguarda l’intero Pisl “Lorica Hamata in Sila amena”, che prevede interventi dall’importo totale di 16 milioni 847 mila euro, di cui tredici milioni 347mila euro finanziati dagli Assi 5 e 8 del Por Calabria Fesr 2007-2013 e tre milioni e mezzo provenienti dal contributo privato del soggetto da individuare per la gestione. Il progetto mira al rinnovamento e al potenziamento tecnologico degli impianti sciistici di Lorica e delle strutture a supporto, per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del comparto turistico sportivo. Tre gli interventi finanziati: sostituzione vecchia cestovia con cabinovia automatica Valle Cavaliere-Codecola di Coppo; impianti Valle dell’Inferno e innevamento artificiale; progetto Skipass Sila. E’ inclusa la gestione delle strutture ricettive e di servizio della stazione sciistica di Lorica. L’accordo con i Dipartimenti programmazione e turismo della Regione è stato firmato dai sindaci di Pedace e Serra Pedace, Nuccio Martire e Leo Franco Rizzuti. Per il Comune di San Giovanni in Fiore è intervenuto Tullio Cusani, componente dello staff del sindaco Antonio Barile.

La seconda sottoscrizione è relativa al progetto “Fata - Il villaggio degli elementi”, localizzato a Taverna (Catanzaro) e rientrante nel Pisl “Natura: un ponte tra mare e montagna”, di cui è capofila la Provincia. Si tratta di un centro divulgativo permanente finalizzato al turismo scolastico regionale e nazionale, che sorgerà in località Carbonello nei pressi del lago Passante. È previsto un “villaggio” con quattro padiglioni (uno per ciascuno degli elementi naturali) che offrirà visite guidate con installazioni multimediali ed exhibit interattivi, secondo la metodologia edutainment che unisce educazione e divertimento, per promuovere la cultura scientifica e ambientale assieme alle risorse naturali e artistiche locali. L’importo complessivo è di sei milioni e 71 mila euro, di cui quattro milioni 771 mila per la realizzazione dell’infrastruttura (beneficiario il Comune di Taverna) e un milione trecentomila per le installazioni scientifiche (Cnr). La quota pubblica proviene dall’Asse 5 del Por Fesr. Cinquecentomila euro è il cofinanziamento locale privato. L’accordo con i Dipartimenti cultura e turismo della Regione è stato firmato dal sindaco di Taverna Eugenio Canino e dal direttore dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) Lidietta Giorno, alla presenza del commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro.