Cinema: Stefania Rocca al Magna Graecia Film Festival School in the City

Catanzaro Attualità

“In un’epoca in cui tutto scorre così velocemente, il cinema può rappresentare lo strumento per fermarsi a riflettere e non perdere il contatto con le proprie emozioni”. È questo il messaggio che l’attrice e regista Stefania Rocca ha lanciato questa mattina ai giovani studenti del Liceo Classico Galluppi per un incontro d’eccezione targato MGFF School in the City.

L’evento, diretto da Gianvito Casadonte, è inserito nella II edizione del Festival Cinematografico della Calabria organizzata dalla Calabria Film Commission nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival” cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura. Stefania Rocca ha presentato agli studenti il corto da lei diretto, “Osa”, realizzato in collaborazione con Action Aid e dedicato al tema dei matrimoni forzati.

Otto minuti di immagini potenti ed evocative che hanno rappresentato il punto di partenza per un dibattito con i più giovani sul cinema nell’era di internet: “I ragazzi hanno tanta voglia di conoscere – ha detto la Rocca – ed il web può rappresentare uno strumento di informazione importante. Tuttavia il cinema resta ancora un potente mezzo di educazione alla cultura, oltre che di conoscenza della storia del nostro Paese. In tal senso occorre aiutare di più i giovani a riscoprire il piacere della sala come esperienza collettiva”.

Stefania Rocca, dopo l’incontro con gli studenti, ha fatto visita anche al Teatro Politeama accolta dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Sinibaldo Esposito. L’attrice ha espresso il desiderio di poter presto calcare il palcoscenico catanzarese e, al tempo stesso, non ha nascosto l’ambizione del grande salto al lungometraggio perché “il lavoro da regista offre la possibilità di raccontare la propria storia con un maggiore libertà di espressione”.

Domani nell’ambito del MGFF School in the City, dalle 14 alle 18, allo Stadio Curto di Catanzaro Lido si terrà il primo giorno di casting per il film “L’ultima sfida” di Francesco Lodari prodotto dalla Picture Show di Giuseppe Gallo. Anche l’assessore allo Sport del Comune, Giampaolo Mungo, ha esteso l’invito a partecipare a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni che militano nelle società sportive e scuole di calcio della città. Una seconda giornata di casting si svolgerà presso il Centro polivalente di via Fontana vecchia venerdì 20 dicembre, dalle 16 alle 19, e sarà allargata ai giovani allievi delle scuole di teatro cittadine.