Poesie in corto: secondo concorso regionale per giovani filmaker

Cosenza Attualità

Venerdì 20 dicembre ore 9.30 presso la Sala degli Specchi- Palazzo della Provincia di Cosenza si svolgerà la cerimonia conclusiva del 2° Concorso regionale “Poesie in corto” indetto dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza nell’ambito delle iniziative afferenti al Progetto "Aree a rischio " coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Di Fatta.Il Concorso ha avuto come tema la produzione di filmati aventi per oggetto l’interpretazione, in linguaggio cinematografico, di una poesia, italiana o straniera, con l’obiettivo di sollecitare la fruizione estetica del linguaggio poetico e la traduzione visiva delle suggestioni avvertite.

Un concorso, dunque, finalizzato a favorire la cultura audiovisiva, attraverso la pratica realizzativa del cortometraggio, quale mezzo espressivo privilegiato che permette agli alunni di esprimere la propria creatività, di riflettere sul presente e di orientarsi nella società della comunicazione. Attraverso il linguaggio filmico e la cultura cinematografica il concorso ha messo i giovani filmaker nella condizione di apprezzare la bellezza della poesia, la magia della parola che diventa immagine, scena e musica. Un lavoro di squadra che ha permesso ai ragazzi di cimentarsi nelle varie fasi creative e organizzative che compongono il percorso cinematografico: dall'idea alla sceneggiatura, dalle riprese alla post-produzione, in cui tutti, a rotazione, sono stati gli attori protagonisti.

Una mattinata importante per le scuole che inizierà con i saluti del vicepresidente della Provincia, Mimmo Bevacqua e della Dirigente del liceo “Fermi” Michela Bilotta.

Le scuola partecipanti sono: l’Istituto d’Istruzione superiore “Mancini” di Cosenza, il Liceo Scientifico Statale di Lungro, l’Istituto d’ Istruzione Superiore "Enzo Siciliano" di Bisignano, l’ Istituto tecnico Economico Statale di Mileto, il liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza.

La Giuria che ha valutato i corti in concorso e designerà i vincitori del concorso è composta dalle docenti del liceo “Fermi” Tina Sicoli, Natalina Rogano e Maria Silvana Giordano che si occupano delle attività artistiche, teatrali e musicali dell’istituto.

Durante la manifestazione sarà proiettato anche un corto degli studenti del “Fermi” che parteciperanno all’evento fuori concorso.