Natale: diversi i concerti del Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme”

Catanzaro Tempo Libero Lina Latelli Nucifero

Le festività natalizie saranno allietate da diversi momenti di spiritualità elargiti alla comunità lametina dal Coro polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” attraverso l’esecuzione di brani musicali atti a creare atmosfere magiche e propedeutiche all’avvento del Redentore.

Cinque in tutto saranno i concerti musicali che si inseriscono nelle attività programmate dall’Ama Calabria all’insegna della gratuità e solidarietà e che già negli anni precedenti hanno suscitato consensi ed apprezzamenti in tutta la nostra Regione. E precisamente si terranno in diverse location della città di Lamezia Terme nei giorni 21, 22 e 29 dicembre 2013 e 3 e 5 Gennaio 2014.

«Questi incontri musicali - afferma il maestro don Pino Latelli - intendono portare luce, sollievo e solidarietà agli ospiti delle Case di Riposo, del Tamburelli e dell’Ospedale “Giovanni Paolo II di Lamezia Terme e mirano a preparare i fedeli alla spiritualità e al calore del Natale attraverso l’ ascolto di dolci melodie natalizie che richiamano la Natività. Le esibizioni, realizzate grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei componenti della corale polifonica, daranno l’opportunità - conclude don Pino Latelli - di scambiare gli auguri di un Natale di pace e serenità e di strappare una emozione e un sorriso a chi versa nella sofferenza e nella solitudine».

Nel primo appuntamento, divenuto un appuntamento fisso molto atteso, il Coro polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” si esibirà alle 18.00 nella Casa di Riposo per anziani di Lamezia Terme. Il secondo concerto natalizio del gruppo canoro lametino è previsto per il 22 dicembre presso l’Ospedale “Giovanni Paolo II ” alle ore 18. Seguiranno i concerti del 29 alle ore 19.30 nella centrale chiesa di Santa Caterina sul corso Numistrano; il concerto del 3 gennaio alle ore 15.30 nella Casa di Riposo Tamburelli ed infine nel Santuario della Madonna della Spina nel numeroso quartiere Bella di Lamezia Terme. Il Coro della “Diocesi di Lamezia Terme” svolge un’attività più che ventennale, avvalendosi della direzione del maestro don Pino Latelli e all’organo della professionalità del maestro Ferruccio Messinese.

Nel corso delle serate il Coro eseguirà brani di musica di ispirazione natalizia, sacra e tradizionale, che spaziano dall’ “Adeste fideles” e “Astro del ciel” al celeberrimo brano musicale “Tu scendi dalle stelle”, fino a pezzi classici scelti dalle opere musicali più significative di Mozart, Verdi e Schubert. A rendere ancora più suggestiva le serate musicali sarà la performance del celebre ed affermato soprano lametino Enza Mirabelli, voce solista del gruppo canoro, ritenuta tra le voci più valide della lirica sia nel comprensorio lametino che regionale.