“Un libro per ogni nato” arriva all’ospedale Pugliese Ciaccio

Catanzaro Attualità

«Per un anno intero verrà consegnato ai genitori, presso i punti nascita, il libro appositamente predisposto dalla Regione Calabria scritto da Sandro Natalini, illustrato da Maria Sole Macchia ed edito da Coccole Books che ha come titolo “Quando arriva la felicità”».

Sono queste le parole usate dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri per spiegare il progetto pilota nazionale promosso dalla Regione Calabria che dopo Reggio Calabria e Vibo Valentia approda a Catanzaro dal titolo emblematico “Un libro per ogni nato”.

Così, venerdì 20 dicembre alle ore 11,00 presso la Biblioteca dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio”, l’assessore regionale Mario Caligiuri presenterà l’iniziativa ed insieme al Direttore della Patologia Neonatale dott. Pasquale Novellino, consegnerà le pubblicazioni ai nuovi nati.

«Far nascere i bambini e le bambine della nostra regione - ha detto l’assessore regionale – con un libro in mano è un gesto di speranza verso il futuro. È un libro che parla di felicità – ha continuato Caligiuri – e speriamo che porti fortuna per il futuro dei vostri bambini. Crescendo, mi auguro che sia questo il primo libro che vedranno, toccheranno, leggeranno. Acquisire l’abitudine alla lettura – ha concluso l’assessore – è fondamentale e occorre cominciare fin da piccoli».

Non si tratta, però, solo di un gesto simbolico perché studi hanno dimostrato che le prestazioni scolastiche migliorano nei bambini cresciuti in case con più libri senza dimenticare che la lettura consente di comprendere meglio il mondo che ci circonda e guida l’arricchimento personale attraverso il vero capitale che ognuno possiede: la cultura.