80 chili di coca scoperti in un container di frutta. Duro colpo al traffico di droga della ‘ndrangheta

Reggio Calabria Cronaca

Un carico di 80 chilogrammi di cocaina purissima, proveniente dal Sud America e nascosto all’interno di un container di frutta secca, è stato sequestrato stamani nel porto di Gioia Tauro dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria in collaborazione con i Funzionari dell'Agenzia delle Dogane. La droga scoperta ha un valore di mercato al dettaglio quantificato in circa 16 milioni di euro. Per i finanzieri, questo sequestro rappresenta un “ennesimo duro colpo al traffico di cocaina” gestito dalla ‘ndrangheta.

h 8:43 | Ad intercettare il carico di droga, rinvenuto in un container in transito presso il porto reggino e sbarcato dalla cargoship Mara, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria – Sezione G.O.A. del G.I.C.O. di Reggio Calabria, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio Antifrode di Gioia Tauro ed i Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro.

Le operazioni di controllo, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria in stretta e costante collaborazione con la Procura della Repubblica di Palmi, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, hanno consentito l’individuazione del carico occultato nel contenitore imbarcato a bordo della cargoship.

I sospetti degli investigatori sono scaturiti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da frutta secca diretta, dopo la sosta del container presso lo scalo portuale calabrese, al porto spagnolo di Valencia.

All’esito dei controlli eseguiti, sono stati rinvenuti 2 borsoni, occultati all’interno di un container sbarcato dalla Mara, contenenti 70 panetti di cocaina, del peso complessivo di. 79,035 Kg.