Amantea, tutto pronto per la nona edizione di Racconti e Desideri

Cosenza Tempo Libero

Proseguono spediti i lavori per l’organizzazione della nona edizione dell’evento culturale “Racconti e desideri: storie di sogni e realtà”. La particolare manifestazione che ogni anno premia le eccellenze amanteane avrà luogo, come di consueto, il prossimo 27 dicembre alle ore 20, nell’incanto del complesso conventuale di San Bernardino da Siena di Amantea.

«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – vuole rappresentare una fusione tra conoscenza, cultura e territorio. Racconti e Desideri è stato istituzionalizzato dall’ente municipale tramite l’adozione della delibera numero 43 del 4 marzo 2010: un atto che testimonia l’elevato valore culturale del progetto».

Davanti all’altare, seguendo i canoni del classico talk-show televisivo, viene raccontata la vita di alcune persone originarie di Amantea che con il loro agire quotidiano hanno raggiunto traguardi professionali di altissimo livello in diversi campi cognitivi: dalla poesia alla medicina, dall’espressionismo artistico allo sport, dall’imprenditoria alle attività sociali e alla ricerca, senza mai dimenticare il legame con le tradizioni, gli usi ed i costumi della città in cui sono nati e cresciuti.

In questa speciale occasione il palco diventa una macchina del tempo dove il bilancio di una vita viaggia in bilico tra ciò che è e ciò che poteva essere, tra ciò che è stato e ciò che sarà. La scelta dei personaggi da premiare, sui quali si mantiene ancora il più stretto riserbo, è stata effettuata tramite alcuni sondaggi d’opinione, in modo da ottenere una selezione caratterizzata da un’ampia convergenza della società civile.