Appalti pulizia scuole Lsu/Lpu, sindacati: riuscita manifestazione nazionale

Reggio Calabria Attualità

La manifestazione nazionale (12 dicembre 2013) che ha visto la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici ex LSU/LPU appalti pulizia nelle scuole è stata un’iniziativa pienamente riuscita. La mobilitazione promossa da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti ha prodotto il raggiungimento di una parte di risultati così come richiesti dalle OO.SS.

In particolare - si legge in una nota del coordinamento provinciale -, “una corposa delegazione proveniente dai due comprensori di Reggio C.-Locri e della Piana di Gioia T. ha sfilato per le vie di Roma reclamando maggiori diritti per questi lavoratori e queste lavoratrici, per scongiurare il taglio delle ore di lavoro che significherebbe, di conseguenza, ridurre in maniera consistente i salari. Un corteo che si è trasformato in un presidio di piazza sino a tarda notte, davanti alla sede del Miur: più di 5000 persone, da tutta Italia, hanno sfidato anche condizioni climatiche non favorevoli”.

“Una lotta – spiega il coordinamento provinciale Filcams Cgil - che ha prodotto dei primi segnali positivi. Infatti, gli impegni presi dal Ministro Carrozza e confermati durante il Consiglio dei Ministri di ieri aprono una nuova fase di discussioni per la stabilizzazione e la continuità reddituale dei lavoratori e delle lavoratrici”.

“Riteniamo soddisfacente gli impegni presi dal Ministro e dal Consiglio dei Ministri riguardante la copertura finanziaria necessaria al mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Noi – aggiunge il coordinamento - continueremo a vigilare affinché sia mantenuto il rispetto degli impegni assunti”.

“Nel caso in cui non si portasse a termine il percorso intrapreso, saremmo pronti – sin da subito – a ripartire con diverse forme di mobilitazione, di lotta e di protesta”.