Crisi, prosegue l’impegno di Confindustria Cosenza per la ripresa

Cosenza Attualità

Prosegue l’impegno di Confindustria Cosenza teso ad individuare possibili strade da intraprendere per tentare di uscire dalla crisi. “Occorre avere il coraggio di rischiare la proposta – afferma il Presidente Natale Mazzuca – soprattutto in un momento in cui appare fin troppo evidente l’inefficacia delle ricette fin qui seguite”. “Non esistono soluzioni semplici per problemi gravi e sedimentati nel tempo al punto da avere prodotto pesanti incrostazioni – prosegue il Presidente di Confindustria Cosenza – così come non basta l’impegno di pochi, per quanto capaci ed armati di buona volontà, occorre l’impegno di tutti e la messa in campo di iniziative articolate e diversificate, per settore e per competenze”. In questa ottica si inserisce il seminario "Cibi, ristorazione, accoglienza: gusti e tendenze in movimento" che si terrà lunedì 16 dicembre alle 15,45 presso la sede di Confindustria Cosenza, con testimone privilegiato il giornalista, saggista e scrittore, Davide Paolini, "Il Gastronauta" per antonomasia, curatore della Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore pubblicata da poche settimane.

“Sarà l’occasione – anticipa il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – per discutere intorno alle produzioni agroalimentari di eccellenza del nostro territorio, mettendole a confronto con le nuove tendenze e le nuove esigenze di un mercato sempre più selettivo, attento ai valori nutrizionali, alla provenienza ed alla tracciabilità dei cibi che acquista e consuma a tavola. Nella stessa misura, tenteremo di proporre la messa a sistema di queste produzioni con la ristorazione e con l’offerta turistica, quali elementi fondanti di una nuova cultura dell’accoglienza, importanti attrattori turistici e motori di sviluppo e di crescita economica complessiva”.

Dopo il saluto del Presidente Natale Mazzuca e la relazione di Davide Paolini, seguiranno gli interventi dei Presidenti della Sezione Agroalimentare e della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e Alfonso Cosentino, della Presidente del Consorzio di qualità della ristorazione calabrese Assapori Concetta Greco e dell’esperto enogastronomico Gianfranco Manfredi. Coordinerà l’incontro il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.

“La nostra Associazione – aggiunge il Presidente Mazzuca – sta lavorando da settimane alla creazione di un Consorzio regionale per l’internazionalizzazione che nasce intorno al settore agroalimentare e che può già contare sull’adesione di importanti realtà produttive già presenti sui mercati internazionali, dal confronto tra Davide Paolini ed i nostri produttori sono sicuro che emergeranno indicazioni importanti che sapranno aprire nuove opportunità e nuove visioni strategiche”.