Cosenza: lunedì sit-in dei lavoratori della Sud Carburanti

Cosenza Attualità

“Si svolgerà Lunedì 16 dalle 9 alle 12 il sit dei lavoratori della Sud Carburanti,la stazione di rifornimento autostradale di Rogliano, che oramai hanno toccato quota 18 mensilità di stipendi arretrati. A dirlo in una nota è Alessandro Calabrese della Uiltucs che domani insieme a Pietro Luise sarà a fianco dei lavoratori nella protesta che avrà luogo in Piazza XI Settembre davanti la Prefettura.

Una situazione paradossale – continua Calabrese- non più sostenibile, una vertenza che ha logorato i lavoratori che stanno lottando per un diritto fondamentale, e che hanno continuato a lavorare in tutti questi mesi percependo piccoli acconti frutto di trattative sindacali e accordi temporanei.

La Uiltucs, da poco a fianco di questi lavoratori, ha messo in campo tutte le iniziative, anche istituzionali dinanzi la Dtl, per trovare una soluzione alla problematica che purtroppo ad oggi non è arrivata e il risultato è che si continuano solo ad accumulare stipendi.

I lavoratori sono veramente allo stremo, c’è chi ormai ha dovuto cedere alle finanziarie in quanto moroso, chi ha dovuto vendere piccoli beni personali per far fronte alle necessità quotidiane, insomma – continua il sindacalista – il disagio economico e sociale ha preso il sopravvento e tutto ciò è inaccettabile se si pensa soprattutto che con grande senso del dovere questi stessi lavoratori hanno regolarmente prestato servizio finora.

Pensare di continuare a lavorare in una situazione del genere non è ulteriormente plausibile.

Chiediamo al Prefetto – conclude Calabrese – di intervenire su questa problematica convocando l’azienda ed avere risposte serie, concrete e soprattutto celeri per sanare il pregresso e ridare la dignità a questi lavoratori e alle loro famiglie, ma anche per capire se questo continuerà ad essere l’ingiusto futuro di questi lavoratori.”