Commissione regionale contro la ‘ndrangheta organizza “Musilegalità”

Cosenza Attualità

«La musica come arma efficace non violenta, contro le mafie. E’ con questa profonda convinzione che la Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, anche quest’anno, organizza l’evento “Musilegalità”, portando i nostri giovani musicisti che frequentano il Conservatorio di musica di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca”, insieme ai loro maestri, ad esibirsi in un concerto di Natale in quattro diverse località della Calabria.

La prima iniziativa è programmata a San Pietro in Guarano, piccolo e suggestivo borgo della Presila cosentina, per domani venerdì 13 dicembre alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme».

E’ quanto afferma in una nota Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta della Calabria e ideatore della manifestazione, nel presentare il concerto.

«Se non sarà cancellata la criminalità organizzata non vi sarà futuro per la nostra terra – aggiunge il consigliere regionale - Ecco allora l’arma della musica e la bellezza di questi artisti che usano la musica, il più universale e potente dei linguaggi, quello che i giovani artisti sentono istintivamente proprio, per veicolare messaggi profondi, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione.

Per pensare, per cantare ed esprimere desideri di giustizia. E suonare per suonarle alle mafie.

Il senso profondo, politico, del progetto Musilegalità ed il successo riscontrato negli anni precedenti è tutto qui: legato alla musica, che è armonia e armonia significa accordo.

Le mafie isolano e dividono, la musica unisce».

L’Orchestra ed il Coro del Conservatorio Fausto Torrefranca, egregiamente diretti dal maestro Antonella Barbarossa e dal maestro Gianfranco Cambareri, eseguiranno brani della tradizione natalizia.

L’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Monsignor Salvatore Nunnari, nel corso della serata, proporrà una riflessione sui contenuti della sua recente lettera pastorale dal titolo “Mi appello a voi, uomini della mafia”. L’iniziativa sarà inoltre arricchita dalla testimonianza di Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato a Capaci, che interverrà telefonicamente.

Il calendario delle manifestazioni di Musilegalità prevede tre successive iniziative. Il 20 dicembre il concerto si svolgerà a Gerace nella Cattedrale, il 21 dicembre a Catanzaro, nella Basilica dell’Immacolata ed il 23 dicembre a Vibo Valentia nella Chiesa di Santa Maria La Nova, sempre alle ore 18.