Villapiana, Grande (FdI): bisogno di un modo nuovo di intendere la politica

Cosenza Politica

“Mancano meno di cinque mesi all’inizio della campagna elettorale. Lo scenario politico particolarmente rovente che traghetterà Villapiana e i suoi cittadini verso le elezioni comunali del 2014 è un ottimo motivo per sostenere che la prossima tornata elettorale sarà la più chiacchierata, attesa e combattuta degli ultimi vent’anni. – Lo scrive in una nota stampa Michele Grande, portavoce cittadino FdI di Villapiana - Il gruppo di Fratelli d’Italia ha contribuito in diverse occasioni a risvegliare il dibattito intorno alla cosa pubblica e l’interesse per la vita politica che sembrava ormai essersi addormentato per sempre.

Crediamo che ciò sia sufficiente ad avvalorare la tesi alla base del nostro percorso: Villapiana ha bisogno più che mai di un modo nuovo di intendere la politica, di un progetto basato sul rinnovamento, sulla legalità e sulla partecipazione massiccia della società civile, da sempre la grande esclusa dalla discussione politica cittadina.

Siamo stanchi di assistere ad una classe politica lontana dai cittadini e dai loro problemi. Di una politica che, anziché operare per il bene della comunità, se ne dimentica e lo riscopre con frequenza ciclica di 5 anni. Basta con la pseudo - politica, basta con chi vuole vincere a tutti i costi per “eliminare” l'avversario tralasciando la qualità e prediligendo solo i voti. Basta con la vecchia, malsana abitudine di vivere di politica anziché per la politica: la cittadinanza chiede a gran voce un’inversione di rotta; giovani e meno giovani desiderano riacquistare la loro dignità ripetutamente calpestata, delusa, ingannata da false promesse ed uscire dalla rassegnazione. È giunto il momento che un’altra generazione raccolga la sfida più avvincente: quella di essere artefici del proprio futuro disegnandolo insieme.

Ciò che vorremmo evitare è proprio il copione già visto e rivisto negli ultimi anni: sarebbe deleterio, infatti, basare una campagna elettorale sul regalare illusioni ai cittadini e sull’attacco gratuito nei confronti dell’avversario. Il cambiamento che desideriamo attuare riguarda soprattutto il modo di pensare: sappiamo che è un compito arduo, ma non impossibile. È soltanto grazie ad una maggiore apertura mentale, che porti ognuno di noi a guardare con interesse alle innumerevoli realtà che ci circondano, che è possibile lavorare per restituire a Villapiana il prestigio che merita.

Equità sociale, competitività e lungimiranza sono le parole chiave attraverso le quali agire in maniera specifica in tutti quei settori che necessitano di interventi urgenti, poiché martoriati dal lassismo di una classe politica fallimentare: turismo, viabilità, politiche giovanili, servizi sociali, qualità della vita. Fratelli d’Italia è presente, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato l’inizio del suo percorso, e apre le porte a chiunque condivida le idee appena esposte e, soprattutto, con chiunque non abbia mai smesso di sognare una Villapiana pulita, funzionale, meritocratica, ma soprattutto libera.”