Comune Lamezia: si dimette il sindaco, alle 15 conferenza stampa

Catanzaro Cronaca
Gianni Speranza

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, incontrerà oggi, alle 15, la stampa nella sala giunta del Comune in via Perugini per spiegare le motivazioni delle dimissioni annunciate ieri nella sala del consiglio comunale della città in seguito alla mancata approvazione del bilancio e alla luce delle osservazioni della Corte dei Conti sulla situazione finanziaria dell'ente.

h 17:05 | "Non sto scappando, ho presentato le mie dimissioni nella speranza che il Consiglio comunale di oggi voti il bilancio di previsione 2013". Lo ha detto il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza nella conferenza stampa convocata oggi pomeriggio, prima della seduta dell'Assise prevista per le 17, nel corso della quale il Consiglio comunale è chiamato a votare l'esercizio finanziario, dopo i tre richiami della Corte dei conti all'Amministrazione lametina per debiti fuori bilancio e conti in rosso risalenti al 2011 e 2012 e che ammantano a quasi 20 milioni di euro.

"Spero in una coesione di voti - ha aggiunto Gianni Speranza - per evitare un possibile dissesto del Comune che sarebbe un danno per l'intera città . Io ho la responsabilità politica di quello che è successo, anche se c'è stata una sottovalutazione a maggio da parte degli uffici quando è arrivata la prima comunicazione della Corte dei Conti: pensavamo che una semplice delibera di giunta bastasse e invece non è così".

"Se il Consiglio oggi votasse le misure proposte dalla Giunta - insiste Gianni Speranza - potremmo dare delle risposte alla Corte dei Conti che potrebbe non dichiarare il dissesto. Mi sono dimesso per dare la possibilità al Consiglio di votare questi provvedimenti in libertà. Questa legge c'è da poco tempo, ma non è giusto che per problemi di contabilità si possa dichiarare il dissesto del Comune".

Il Consiglio comunale sul bilancio era stato convocato in prima convocazione domenica 8 dicembre e ieri pomeriggio alle 18.30 in seconda convocazione. Intorno alle 23.30 di ieri, dopo che l'Aula ha bocciato il primo punto all'ordine del giorno, relativo al piano delle alienazioni comunali, il sindaco Speranza ha proposto di rinviare a oggi pomeriggio il Consiglio. (AGI)