Antimafia: commissione oggi e domani a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

La commissione parlamentare antimafia è a Reggio Calabria per una serie di audizioni dedicate alla situazione della regione. La presidente Rosy Bindi è entrata nella prefettura di Reggio Calabria intorno alle ore 14. La commissione si tratterrà nella città calabrese dello stretto per due giorni.

Ad attendere Bindi i vertici locali delle forze dell'ordine, il Questore Guido Longo, il comandante provinciale dei carabinieri Lorenzo Falferi e della Guardia di Finanza, Alessandro Barbera e il capo della Dia Gianfranco Ardizzone. A portare il saluto della città è stato il coordinatore della commissione straordinaria del comune di Reggio Calabria, il prefetto Gaetano Chiusolo, che poco dopo ha lasciato la prefettura. (AGI)

h 17:27 | "Occorre una nuova normativa che dia un colpo d'ala all'agenzia per i beni confiscati". Lo ha detto, davanti alla commissione antimafia, il ministro della Giustizia, Abbamaria Cancellieri. "Gli immobili - ha detto il ministro - andrebbero assegnati a fondi che sanno come si mettono a frutto; le imprese a chi sa fare impresa.

Se fosse necessario è meglio venderli che farli finire male. L'agenzia richiede una normativa che la renda efficace, perchè oggi è diventata una grandissima holding".

h 17:49 | Il ministero della Giustizia ha recuperato i 5 milioni necessari per il completamento del nuovo palazzo di giustizia di Reggio Calabria. Lo ha annunciato il ministro Annamaria Cancellieri.

Il ministro ha anche risposta a una domanda relativa alla chiusura del Tribunale di Rossano, dichiarando di volere attendere la relazione della commissione d'indagine alla luce della quale, entro l'anno, probabilmente il ministero interverrà con decreti correttivi sulla nuova geografia giudiziaria. "Su Rossano - ha spiegato - faremo ancora un approfondimento, la Calabria ha avuto tutti gli altri tribunali aperti". (AGI)