Il cantautore Alì in concerto a Cosenza e Lamezia

Calabria Tempo Libero

Il cantautore catanese Alì, che ha collaborato con Colapesce sarà in concerto in Calabria con ben due date: venerdì 13 dicembre all'Off di Lamezia Terme (piazza San Giovanni 25) e il 14 a Reggio Calabria al Caffè Letterario.

"La rivoluzione nel monolocale", l'album che verrà presentato live, è il manifesto di una generazione di trentenni dissilusa e vittima della precarietà, come nel video del singolo Cash pubblicato in antreprima su Rolling Stone.

Il calore della terra natale, la ricerca del lirismo nel quotidiano, l’intimità avvolgente di un monolocale. Poche parole per entrare nel vivo del primo disco di Stefano Alì, La Rivoluzione Nel Monolocale: nove brani inediti e una cover di Paolo Conte, Il miglior sorriso della mia faccia.

L’album del catanese Alì, uscito il 19 gennaio per La Vigna Dischi e prodotto da Lorenzo Urciullo (noto ai più come Colapesce), sembra voler cullare gli animi dei più sensibili.

Un album fatto di nobile rassegnazione, lucido pessimismo e sguardo compassionevole rivolto agli sconfitti dalla storia. Che oggi sono vinti da spread, affitto e recessione, ma non combattono, stanno nei loro monolocali, consapevoli che nessuna rivoluzione scoppierà da un angolo cottura, e che non resta (non ci resta) altro da fare che osservare e raccontare, magari provando a non diventare troppo cinici, a credere ancora in quello che di bello ci rimane e (forse) ci salverà: l'amore, l'onestà, la bellezza.

La bellezza di una musica semplice, di un folk che si arricchisce di rock senza mai alzare troppo i toni, sospeso fra inquietudine e serenità, fra vecchi (“Il miglior sorriso della mia faccia” è una cover di Paolo Conte) e nuovi cantautori, una musica che sembra fatta per essere suonata e ascoltata in salotto, a luci basse, con pochi amici, qualche bicchiere di vino e i pensieri che scivolano fra “le cose che di solito non si realizzano” e i “ricordi che amiamo nascondere”. Scriveva un altro osservatore siciliano, Leonardo Sciascia: “Sai cos'è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì, e stiamo sognando”. Di fare la rivoluzione in un monolocale.