Mostra “Auguri nel tempo”: un viaggio nella memoria

Reggio Calabria Tempo Libero

Un suggestivo viaggio nella memoria per riscoprire una delle tradizioni più importanti della fine dell’ottocento e del secolo scorso: lo scambio dei biglietti augurali. È quanto propone la mostra “Auguri nel tempo”, che sarà ospitata nel palazzo storico delle Poste di via Miraglia, a partire dal 12 dicembre prossimo.

Auguri di carta che stupiscono e sorprendono, perché aprono una finestra su un mondo sconosciuto, qualche volta immaginato, qualche volta incontrato in modo fugace, rovistando nei cassetti dei nonni. Biglietti dai colori sfumati, dai disegni teneri, dalle grafie sbiadite ma eleganti, per poi incantare con la raffinatezza dei biglietti dell’Epoca Vittoriana.

La mostra, tratta dalla collezione privata della giornalista reggina Lucia Federico, sarà inaugurata mercoledì 11 dicembre, alle ore 19.30, presso le Poste di via Miraglia, alla presenza del direttore della filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, del Prefetto Vittorio Piscitelli, del presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dell’assessore provinciale alla cultura Edoardo Lamberti Castronuovo.

All’evento seguirà un momento musicale offerto dal Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.