Farmaci: grazie all’Asp di Cosenza la Calabria prima in Italia

Cosenza Salute

II Direttore generale ringrazia Luciana Florio per il notevole lavoro ed impegno profuso nella realizzazione della Centralizzazione del coordinatoneto e della gestione della distribuzione per conto dei farmaci.

Infatti nel corso dell'Incontro organizzato a Milano dal Ministero della Sanità con tutte le Regioni per valutare 10 stato della realizzazione della Distribuzione per conto dei Farmaci in Italia la Regione Calabria è risultata la prima per il modello organizzativo realizzato dall'Asp di Cosenza.

Grazie ali'impegno del Presidente Scopelliti e del Sub- Commissario Dr. Luigi D'Elia 1'Asp di Cosenza con il Decreto N°169 del 9 ottobre 2012 è stata individuata quale ASP Capofila per la Distribuzione per Conto dei Farmaci.

Il modello organizzativo messo in atto dall'ASP di Cosenza ha permesso di effettuare i pagamenti alle Case Farmaceutiche entro massimo 35 giorni con conseguente sconto sul costo dei Farmaci del 55% e che grazie a questo risultato nel prossimo anno 2014 verrà ulteriormente aumentato al 60%.

Questo importante riconoscimento rappresenta un ulteriore dimostrazione del notevole lavoro di riorganizzazione e razionalizzazione delle risorse che si sta realizzando nell'ASP di Cosenza che ha già determinato un miglioramento dell'assetto economico-finanziario.