Indebite percezioni di erogazioni sanitarie, truffa da 160 mila euro

Catanzaro Cronaca

Nell’ambito dei controlli disposti dal comando provinciale di Catanzaro nel settore della spesa sanitaria, i finanzieri della tenenza di Soverato hanno passato al setaccio numerosissime prescrizioni mediche (ricette) in regime di esenzione ticket.

I militari, infatti, incrociando i dati rilevati con il reddito familiare dei percipienti avrebbero riscontrato innumerevoli irregolarità che avrebbero consentito l’indebita percezione di prestazioni sanitarie e l'acquisto di medicinali per un totale di circa 160 mila euro.

"L’attività ispettiva - affermano gli incestigatori - ha permesso di appurare che oltre 500 'furbetti' hanno indebitamente beneficiato di oltre 12.500 tra prestazioni sanitarie e medicinali in regime di esenzione ticket sanitario, sottoscrivendo un’autodichiarazione attestante falsamente la propria condizione reddituale coerente con quella prevista dalle normative per l’ottenimento del beneficio".

L'attività avrebbe consentito di far emergere e recuperare preziose risorse per le casse della Regione Calabria, fino ad un ammontare massimo di oltre 450 mila euro. Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a far affiorare ulteriori situazioni di "malcostume" nel settore delle autocertificazioni.