Inchiesta parcometri Comune Tropea, chiesti 5 rinvii a giudizio

Vibo Valentia Cronaca

Il pm della Procura di Vibo Valentia, Santi Cutroneo, ha chiesto il rinvio a giudizio di 5 indagati per vicende legate ai parcometri ed ai parcheggi a Tropea, principale località turistica vibonese. Il pm contesta ad Adolfo Repice, 70 anni, quale sindaco di Tropea e segretario generale del Comune di Torino, di aver accettato dalla ditta torinese Gtt la fornitura di 20 parcometri da 60mila euro da piazzare a Tropea.

Per il pm, Repice non si sarebbe astenuto nonostante un "conflitto di interessi" procurando "un ingiusto vantaggio patrimoniale" alla Gtt di Tommaso Panero, 61 anni, di Torino. Repice, con l'ex assessore comunale Libero Padula, 37 anni, avrebbe poi deliberato senza il parere dell'area finanziaria, e con la "censura dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici", l'affidamento diretto della fornitura dei parcometri alla Gtt.

Altro presunto abuso d'ufficio per Repice e Padula riguarda l'affidamento diretto dei parcheggi a pagamento (importo 190mila euro) alla cooperativa "Meridiana" di Pasquale Carmelitano, 35 anni, di Tropea, pure indagato. Della cooperativa avrebbero fatto parte parenti di consiglieri comunali ed il cugino dell'assessore Padula.

Richiesta di rinvio a giudizio, infine, per Francesco Marciano, 41 anni, responsabile del comando di Polizia municipale, che avrebbe stipulato il contratto con la Meridiana procurandole "un ingiusto vantaggio patrimoniale di rilevante gravità". (AGI)

Notizia correlata