Politica, tenutosi a Venezia il Congresso Nazionale PSI

Crotone Politica

“Dal 29 Novembre al 1° Dicembre si è tenuto a Venezia il 3° Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano (PSI). Un ritorno politico nella città lagunare, che, già nel 1957, aveva ospitato un’altra importante assise socialista, salutata con un messaggio significativo dell’allora patriarca di Venezia, Angelo Roncalli, diventato poi Papa Giovanni XXIII°. – Si legge in una nota della federazione provinciale PSI di Crotone-

Quel messaggio rappresentava un rinnovato punto d’incontro fra l’umanesimo socialista ed il solidarismo cattolico, che, politicamente, culminerà, dopo alcuni anni, con l’ingresso dei socialisti al Governo e l’avvio della stagione delle riforme, che ha caratterizzato il primo centro sinistra. Ancora Venezia, con questo 3° Congresso, segna un’altra svolta importante per i socialisti che, ritornati con gruppi autonomi in Parlamento dopo le recenti elezioni politiche, rappresentano un valore aggiunto per il governo e la maggioranza che lo sostiene. Una presenza parlamentare resa ancor più determinante dopo la scissione nel centro destra.

Dal Congresso socialista è venuto forte il messaggio di unità politica delle forze della sinistra, per affrontare le nuove sfide di governo in Italia ed in Europa, in prossimità delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e la elezione del Presidente della Commissione Europea, che vede la candidatura unitaria e condivisa del socialdemocratico tedesco Martin Schulz, attuale Presidente del Parlamento Europeo. – Prosegue la nota - Significativi, a tale proposito, gli interventi al Congresso del Presidente del Consiglio Enrico Letta; del Segretario del PD, Guglielmo Epifani; del leader di SEL, Nichi Vendola; dei Segretari Generali della CGIL, Susanna Camusso e della UIL, Luigi Angeletti; ma anche di Claudio Martelli e Ugo Intini, che, dall’analisi dell’azione riformatrice dei socialisti, hanno saputo indicare le prospettive del nostro Paese, in una Europa da rinnovare.

Dopo la tre giorni di intenso dibattito, che ha tracciato il percorso del rinnovato impegno dei socialisti in Parlamento e nella società, è stato rieletto Segretario Nazionale il Sen. Riccardo Nencini. A seguire, i delegati hanno ratificato i componenti del nuovo Consiglio Nazionale del partito, nel cui organismo, su indicazione del Segretario di Federazione, Carmine Iuliano e di tutta la delegazione calabrese, è entrato a far parte Salvatore Pane. – Conclude la nota -L’inserimento di un componente della nostra Federazione nel Consiglio Nazionale rappresenta un importante riconoscimento al lavoro di ricostruzione che il gruppo dirigente provinciale ha avviato nel territorio, con la costituzione delle sezioni di Crotone, Cirò Marina, Crucoli Torretta, Strongoli, alle quali presto si aggiungeranno quelle degli altri comuni della provincia. Senza di loro, senza il quotidiano impegno politico di dirigenti e militanti locali, questo non sarebbe stato possibile.”