Assaporagionando, Villapiana Lido: Presidente Repubblica conferisce medaglia

Cosenza Attualità

Il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia di Rappresentanza all’Undicesima Edizione di Assaporagionado. La comunicazione pervenuta dal Segretariato Generale della Presidenza della repubblica nella mattinata del 4 dicembre 2013.

Assaporagionando quest’anno si tiene a Villapiana Lido nei giorni 5.6.7 dicembre 2013. Il salone mediterraneo dei prodotti tipici si sposta da Acri, in cui si sono svolte le precedenti dieci edizioni, all’Hotel Corallo, nel centro ionico. L’iniziativa è promossa dall’associazione Assaporagionando, con il contributo di partners pubblici e privati. Martedì mattina, nella sala che ospiterà l’evento, nell’Hotel Corallo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Erano presenti Carlo Franzisi, direttore organizzativo; Emilio Servolino, presidente dell’associazione Assaporagionando; e Roberto Rizzuto, sindaco di Villapiana.

Quest’ultimo ha definito “un motivo di grande soddisfazione per noi poter ospitare una simile iniziativa. E’ una manifestazione completa, che coniuga informazione, solidarietà e spettacolo”. Rizzuto ha poi ricordato come “già in passato c’era stata la possibilità, poi non concretizzata, di poter ospitare a Villapiana Assaporagionando. Dopo esserci rincorsi, oggi possiamo dire di aver finalmente potuto attuare il progetto e mi auguro che sia la prima di una serie di edizioni che abbiano per location la nostra cittadina”.

Inoltre, “grazie ad Assaporagionando possiamo ripartire dopo l’emergenza meteo degli ultimi giorni”. Servolino ha voluto “ringraziare il sindaco di Villapiana, per la sua sensibilità, le capacità culturali e l’interesse concreto verso un progetto che è cresciuto nel tempo e che vuole attraversare i confini regionali”. Gli ha fatto eco Carlo Franzisi, che ha voluto rimarcare “l’impegno di un’amministrazione comunale che ha voluto sostenere una iniziativa che si colloca al di fuori del cosiddetto turismo fieristico, che troppo spesso si è dimostrato inutile, se non dannoso, senza alcun sostegno per l’economia locale e non lasciando traccia del suo passaggio”.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 dicembre, alle ore 16:00. Seguiranno la distribuzione dei “cullurielli”, l’intrattenimento musicale di Angelo Capalbo e uno speciale cadeaux firmato dal tenore Stefano Tanzillo. Venerdì 6 dicembre, alle 10:00, l’apertura della mostra; alle 17:00, caldarroste in piazza, a cura della Pro Loco di Acri, degustazione di vini novelli del Meridione, a cura dell’associazione 20Divini, e presentazione del libro “Alla ricerca del gusto”, di Vincenzo Curci. Alle 18:00, workshop su “La green economy, ambiente ed eticità dell’alimentazione”.

Interverranno, oltre a Carlo Franzisi, Emilio Servolino e Roberto Rizzuto, Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria; Gianni Romeo, presidente del Banco Alimentare di Cosenza; Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura; ed Ernesto Magorno, parlamentare. Modera i lavori il giornalista Piero Cirino.

Sabato 7 dicembre, alle ore 10:00, apertura mostra; alle 17:00, consegna degli attestati ai partecipanti; alle 19:30, intrattenimento musicale con Angelo Capalbo; e, alle 20:30, il gran finale con lo spettacolo Reality Shock, dell’attrice Annalisa Insardà.