Cosenza: domani abbattimento ultimo diaframma galleria “Calamia”

Cosenza Infrastrutture

Un ulteriore passo importante nella costruzione del I° Lotto- tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone- della Sibari-Sila, la strada di grande comunicazione realizzata dalla Provincia di Cosenza che consentirà di collegare la Piana di Sibari, il Corridoio Adriatico, il Porto di Corigliano con l’Altopiano Silano.

Per le ore 10,00 di domani, Martedì 3 dicembre sono infatti previsti l’ultimazione dello scavo e l’abbattimento dell’ultimo diaframma della “Calamia”, una delle gallerie presenti lungo il tracciato. L’altra galleria, la ‘Rotonda’, come si ricorderà, è stata ultimata nel mese di maggio 2012.

Dopo la foratura, la galleria sarà completata nei prossimi giorni con la realizzazione del rivestimento definitivo. La ‘Calamia’, lunga 400 mt, è parte rilevante della “Sibari-Sila”, l’ infrastruttura strategica per lo sviluppo di un vasto comprensorio, che da Sibari arriva fino al cuore dell’altopiano silano. L’importo complessivo dei lavori è di 35.559.087,80 di euro.

Il tracciato in costruzione, caratterizzato da un’alternanza di viadotti e gallerie, consente di superare la parte più tortuosa, in termini di confort e di sicurezza stradale, dell’attuale SP177( ex S.P. Acri – S. Demetrio). Ha origine nei pressi del centro abitato di San Demetrio Corone in corrispondenza di una strada comunale a poche centinaia di metri della S.P.177 e termina sulla stessa SP177 in località Calamia del Comune di Acri.

I lavori di realizzazione della “SGC Sibari – SS. Silana 177” proseguono. Tutte le opere d’arte sono iniziate; in particolare cinque degli otto viadotti in esecuzione sono completati in tutte le parti strutturali.

Oltre la foratura della galleria ‘Calamia’, per la quale sarà presente il presidente Oliverio, nelle prossime settimane saranno varate le travi del Viadotto ‘Butturino IV’, poi completato con la soletta collaborante.