Maltempo: sfiorata la tragedia a Torretta di Crucoli

Crotone Cronaca

Torretta di Crucoli è stata inesorabilmente colpita dall’elevato grado di criticità delle intense precipitazioni. "Infatti - informa una nota del comune - i fenomeni legati alla forte perturbazione che ha coinvolto le aree meridionali della penisola, si sono intensificati ulteriormente tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica determinando fenomeni di dissesto localizzati e diffusi e di intensità media – elevata, tali da costituire pericolo per la incolumità delle persone che si sono trovate nelle aree e zone a rischio.

Lo stato di dichiarazione di “allerta 2”, il più alto della scala, è stato monitorato e controllato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Calabria che ha continuamente seguito l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, la regione e le locali strutture di protezione civile. A Torretta di Crucoli è stato limitato il traffico cittadino. Infatti sono stati chiusi alla circolazione la strada che costeggia il mare lungo la pista ciclabile per giungere alla località Mortilletto ed in più è stata chiusa perché resa inagibile da detriti e frane la strada che sale per via Magna Grecia.

Ed è proprio in via Magna Grecia che si è sfiorata la tragedia. Una tragedia sfiorata grazie anche alla preventiva chiusura alla circolazione nelle prime ore del mattino da parte del Comando Polizia Municipale che ha effettuato una ricognizione scrupolosa del territorio. Forse una tragedia sfiorata ma preannunciata più volte dagli abitanti della zona. Infatti su in via Magna Grecia c’era una vasca che raccoglieva le acque piovane per poi scaricarle a pochi metri in un’altra vasca di raccolta.

Questa vasca è già da due anni che ha subito dei danni. Gli abitanti della zona, più volte hanno sollecitato e portato avanti il problema della pericolosità di questa vasca. Sono oltre due anni che a causa di un incendio questa risulta essere pericolante e quindi pregiudizievole per gli automobilisti che percorrono quotidianamente la strada in via Magna Grecia. Addirittura in fase di inizio lavori si era chiesto alla ditta ed al responsabile dei lavori di procedere ad una migliore messa in sicurezza di questo enorme pozzetto di raccolta delle acque.

Ed ecco che ieri pomeriggio è stata sfiorata la tragedia, la caduta rovinosa della vasca è stata frenata da un tronco di albero di ulivo che si trova pochi metri più sotto. La caduta di questo enorme pozzetto ha creato una voragine sotto il manto stradale e cadendo rovinosamente ha provocato un frana. Pertanto l’intervento richiesto anni fa va urgentemente attuato anche perché le future ed imminenti avverse condizioni meteorologiche potrebbero causare danni ancor più gravi ed ingenti senza poi considerare la componente del rischio umano e idrico-geologico”."