Donna morta durante rapina nel Vibonese, chieste tre condanne

Vibo Valentia Cronaca

Tre richieste di condanna per omicidio e concorso in rapina a complessivi 56 anni di carcere sono state formulate dinanzi al gip del Tribunale di Vibo Valentia, Lucia Monaco, dal pm Vittorio Gallucci.

Diciotto anni di reclusione sono stati chiesti nei confronti di Domenico Grillo, 23 anni, Luigi Zinnà, 27 anni, mentre 20 anni di carcere è la richiesta per Francesco Todarello, 47 anni. Gli imputati sono ritenuti dall'accusa responsabili dell'omicidio di Isabella Raso, la donna di 50 anni, di San Calogero, nel Vibonese, trovata priva di vita il 15 luglio 2011 dentro la propria abitazione dopo una rapina finita in tragedia.

Secondo la ricostruzione accusatoria, durante la rapina sarebbe stata tappata la bocca alla Raso (che viveva da sola) con della stoffa per impedirle di chiedere aiuto. Un gesto che però le ha causato la morte per soffocamento. Gli inquirenti sono poi riusciti a risalire a Domenico Grillo attraverso l'esame del dna comparato con le tracce di materiale organico rinvenuto sulle unghie della vittima.

Arrestato il 1° dicembre 2011, Grillo ha confessato al pm ed al gip l'omicidio, chiamando poi in causa Zinnà e Todarello. Gli imputati sono tutti di San Calogero. (AGI)