Arti marziali: il Comune di Crotone ringrazia lo judoca Facente

Crotone Sport

"Serio, semplice, umile. Sono gli aggettivi che contraddistinguono lo judoca crotonese Walter Facente ai quali tuttavia ne va aggiunto uno, che dal punto di vista sportivo, rappresenta la chiave di lettura di questo atleta che sta mietendo successi a livello nazionale ed internazionale: determinato.

Walter, atleta dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto della determinazione - si legge in una nota del Comune - una vera e propria ragione di vita non solo sportiva. Determinato non al successo sportivo fine a se stesso ma soprattutto a dimostrare che la passione sportiva, la fatica dell’allenamento, il rispetto dell’avversario, la consapevolezza dei propri mezzi sono gli elementi fondamentali, accanto al talento naturale, per affermarsi.

Ecco perché, per tanti giovani, Walter rappresenta un esempio di sportivo e di uomo.

Il suo percorso sportivo costellato di successi di grande spessore che lo hanno portato a vestire i colori della nazionale è recentemente culminato nella vittoria al Grand Prix di Abu Dhabi con la conquista della medaglia d’oro nella categoria 90 Kg e che è stato solo il pretesto per il quale il Comune di Crotone lo ha invitato nella Sala Consiliare per ricevere l’abbraccio ed il ringraziamento della città.

Lo ha detto chiaramente nel suo intervento il sindaco Peppino Vallone: “noi ti ringraziamo per quanto hai fatto dal punto di vista sportivo, ma anche per come hai costruito la tua carriera attraverso il sacrificio dell’atleta e la serietà dell’uomo. Sei un esempio per i giovani della nostra terra e la comunità intera, alla quale stai dimostrando un grande senso di attaccamento, è orgogliosa di te”.

Con il sindaco Peppino Vallone che ha consegnato a Walter Facente una pergamena con i colori della città e con i ringraziamenti dell’intera comunità di Crotone, erano presenti l’assessore allo sport Claudio Molè ed il consigliere comunale Michele Marseglia.

È apparso molto emozionato nel ricevere l’abbraccio della comunità crotonese Walter Facente accompagnato dal padre, da parenti ed amici e dal suo maestro che lo lanciato nel mondo dello sport e che oggi raccoglie, insieme a tutta la comunità cittadina, la soddisfazione di avere un atleta che ha alle spalle grandi successi sportivi e davanti a sé un futuro fatto ancora di grandi affermazioni".