Scuola e lavoro: firma convenzione in Provincia Crotone

Crotone Attualità

Lunedì 2 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Crotone, avrà luogo la firma congiunta di una importante convenzione fra l’Ente intermedio, nella persona del vicepresidente Pietro Durante, ed i dirigenti degli Istituti scolastici Umile Meringolo per l’Ipsia “A. Barlacchi” e Maria Pia Ferrante per il Polo di Cutro.

L’accordo è finalizzato a definire l’insieme degli interventi e delle azioni che la Provincia di Crotone, attraverso i Centri per l’Impiego, e le scuole realizzeranno congiuntamente. La convenzione si colloca come azione strategica nell’ambito delle attività di costituzione della rete territoriale fra le Istituzioni territoriali e i due Istituti scolastici che in rete stanno realizzando il Progetto FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione - Scuola & Università), programma finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro.

Il progetto nasce con lo scopo di supportare le scuole secondarie superiori e le Università a realizzare e migliorare i servizi di “placamento” per diplomati, laureati e dottori di ricerca, con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. L’evento rappresenta il suggello ad un impegno della Provincia, da una parte, a fornire risposte concrete ed efficaci ai bisogni della popolazione più giovane e desiderosa di conoscere le concrete opportunità formative e lavorative del territorio, e degli Istituti scolastici, dall’altro, consapevoli ormai che per garantire ai propri studenti una formazione completa e in linea con le esigenze del Mercato del Lavoro devono aprirsi al territorio e cooperare con i diversi soggetti Istituzionali preposti alla promozione delle Politiche Attive del Lavoro.

Oltre all’assessore al Lavoro Pietro Durante ed ai dirigenti scolastici dei due Istituti, interverranno all’incontro anche Emilio Roberto Sacco e Salvatore Staine referenti del progetto FIxO presso i due Istituti scolastici, Paola Iaria operatore territoriale del Progetto FIxO in Calabria, Attilio Muscolo operatore di Italia Lavoro per la Provincia di Crotone del progetto “Welfare to Work”.