Confcommercio di Catanzaro: attivo lo sportello Assicomfidi

Catanzaro Attualità

È stato aperto anche nella Confcommercio di Catanzaro, lo Sportello Assicomfidi per il sostegno creditizio alle imprese. Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta nella sede della Confcommercio, hanno preso parte il presidente Assicomfidi per la Calabria Domenica Portiglia, il direttore Assicomfidi, Giuseppe Calabrò, il membro del Cda dell’Assicomfidi per Catanzaro Antonio Tassone, nonché membro del Consiglio direttivo nazionale del Gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio, il direttore dell’agenzia provinciale Unicredit Gaetano Altomare, sempre per Unicredit anche Gaetano De Leo, il Capo area Calabria Sud della Banca Popolare Del Mezzogiorno Giancarlo Ventimiglio, il coordinatore tecnico regionale Confcommercio Giovanni Ferrarelli ed il membro di Giunta della Confcommercio di Catanzaro, Francesco Ciambrone.

Assicomfidi, Consorzio di garanzia del Sistema Confcommercio, grazie a particolari convenzioni con alcuni istituti bancari, ha il compito di agevolare l’accesso al credito sostenendo le aziende con fondi di garanzia dedicati. Banca Unicredit, Ubi Carime e Banca Popolare del Mezzogiorno sono i partner bancari con i quali sono state attivate le convenzioni per i fondi di garanzia.

L’impresa che aderisce ad Assicomfidi potrà pertanto individuare le soluzioni migliori per l’accesso al credito ed il miglioramento nella gestione della propria azienda fino a ricevere consulenze sulla sostenibilità di un contenzioso bancario. Attraverso i fondi di garanzia, Assicomfidi, supporta le aziende con garanzie fideiussorie fino all’80% dando loro maggiore potere contrattuale presso le banche, favorendo l’erogazione di finanziamenti agevolati e in alcuni casi, fornendo ulteriori aiuti attraverso l’erogazione di contributi in conto interessi gestendo principalmente fondi pubblici.

In sintesi, i principali servizi offerti riguardano l’erogazione di garanzie per favorire la concessione di finanziamenti agevolati; la concessione di contributi in conto interessi per il rimborso degli oneri bancari sostenuti; la consulenza, l’analisi e la redazione di studi di fattibilità per l’accesso al credito con individuazione degli strumenti più adeguati. Inoltre, vengono assicurati tempi brevi per la concessione del fido, con la richiesta alle banche di un termine massimo di trenta giorni. Il Consorzio, si sta aprendo anche a servizi di consulenza e garanzia per l’accesso al credito di imprese Start Up.

Lo Sportello è già attivo e le imprese, potranno già fare richiesta per un incontro con i consulenti. In questi anni, Assicomfidi si è distinto riuscendo sempre a gestire i fondi assegnati da enti quali la Provincia di Reggio Calabria, la CCIAA, il Ministero del Tesoro amplificando l’investimento erogato grazie all’effetto moltiplicatore dei fondi garanzia. Un investimento di un ente di 1.000.000 di euro può produrre sul territorio finanziamenti agevolati fino a 10.000.000 di euro. Assicomfidi è anche tra i nove vincitori del bando indetto dalla Camera di Commercio di Catanzaro per il sostegno ai consorzi di garanzia.