Libri: al Museo dei Brettii e degli Enotri “33 giri di parole in ordine sparso”

Cosenza Tempo Libero

Nell’ambito del progetto "A tutte le donne", l’associazione Welike di Cosenza organizza sabato 30 novembre presso il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza l’evento culturale che prevede la presentazione del libro "33 giri di parole in ordine sparso" di Pino Romanelli.

IL PROGETTO vuole, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, affrontare il tema “donna” dal punto di vista sociale, culturale, artistico e promuovere la cultura della “non violenza” e delle “pari opportunità”. Si tratta di una programmazione di una serie di incontri con dibattiti e discussioni che si terranno in location di prestigio e di importanza artistico-storico-culturale all’interno di borghi e centri storici di interesse turistico. Questo è il terzo evento dopo quello tenutosi a San Giovanni in F. in giugno 2013 con la presentazione del libro “Nelle stanze della paura” di Milly Ferrari patrocinato dal Comune di S. Giovanni in Fiore (CS) e dell’Ente Parco Nazionale della Sila in collaborazione del Comitato Regionale dell’UNICEF e quello svoltosi a ottobre 2013 presso l’Istituto Superiore “S. Valentini” con il patrocinio del Comune di Castrolibero in cui è stato presentato il libro “Sognando parita” di Rossella Palomba.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cosenza e l’Ente Parco Nazionale della Sila.

La serata prevede oltre alla partecipazione dell’autore Pino Romanelli quella del Sindaco di Cosenza Arch. Mario Occhiuto, dell’Assessore alle Politiche Sociali Comune di Cosenza Manfredo Piazza, del Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari, la rappresentante del Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino di Cosenza Daniela Ceci.

L’evento sarà moderato dal Prof. Luigi Carbone Giornalista della Gazzetta del Sud. Il gruppo Bruno Marrazzo in quartet interpreterà in chiave jazz alcuni brani scritti dall’autore. L’evento ha lo scopo di raccogliere fondi volontari per il Centro contro la Violenza alle donne Roberta Lanzino Cosenza.

IL LIBRO solca come la puntina di un giradischi, 33 storie tra presente, passato e futuro, legate tra di loro da un fil rouge per farne un racconto essenzialmente costruito sulla scrittura e sulle connessioni. In esso stralci di canzoni, lettere, schizzi inseriti volutamente nel testo, un fax di Fiorella Mannoia, articoli di giornale, foto d’Autore, sms, autoscatti, messaggi di social network e altro ancora che casualmente venivano fuori e pretendevano di essere ascoltati. La Prefazione, curata da Nando Dalla Chiesa, testimonia un legame trentennale di profonda amicizia con l’Autore ed è uno degli “elementi” delle connessioni narrate nel libro.

L'AUTORE | Pino Romanelli è autore musicale e scrittore, tra le sue opere “Elettrocardiodramma”, racconti per musiche e voci. Il suo nome figura in un’Antologia poetica curata da Perrone editore; ha partecipato al premio internazionale “Mario Luzi”, curato dalla poetessa Maria Luisa Spaziani. Le sue canzoni sono state interpretate dai maggiori artisti della scena musicale italiana quali Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia e Noemi ed internazionali come Youssou N'Dour, Paola Morelenbaum, Alejandra Guzmán e gli italiani Musica Nuda.