Maltempo: freddo e nevischio in Calabria, torna acqua a Catanzaro

Calabria Attualità

Nevischio in autostrada e su alcuni tratti delle strade interne, con la neve che è caduta sulle cime più alte della Sila e dell'Aspromonte, pioggia leggera ma incessante, temperature rigide anche a causa del vento. È questo lo scenario che si presenta oggi in Calabria, dove l'inverno sembra avere preso ormai il sopravvento. La circolazione sulle strade calabresi è regolare e non si segnalano particolari conseguenze. Solo un po’ di nevischio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria nei tratti più alti quali Rogliano e Frascineto. Resta, comunque, l'obbligo di catene o pneumatici da neve.

Va meglio, invece, a Catanzaro dopo una settimana di profondi disagi per l'ondata di maltempo che si è abbattuta martedì scorso su tutto il comprensorio. Oggi sono tornati tra i banchi tutti gli studenti delle scuole superiori, così come hanno riaperto gran parte degli istituti compresivi. Restano chiusi solo alcuni plessi, dove i disagi per la carenza idrica durata quasi una settimana hanno spinto a rinviare la riapertura.Da ieri sera l'acquedotto Santa Domenica, la cui condotta è stata danneggiata dalla piena del fiume Alli, ha ripreso a funzionare.

Gradatamente i tecnici della Sorical, la società che gestisce il servizio idrico in Calabria, hanno rilanciato l'acqua nelle tubature che nel corso della notte è tornata in tutte le abitazioni. Resta l'allarme molto alto per il rischio di nuovi cedimenti della condotta, specie se la pioggia dovesse provocare una nuova piena del fiume. (AGI)

h 10:34 | Fiocchi di neve sulla Strada Statale 107 Silana-Crotonese, sia sul tratto della presila e Sila cosentina, sia sul tratto tra Cosenza e Paola. Il traffico sta subendo qualche lieve rallentamento, ma non sono registrate, al momento delle criticità. Nevica sulle vette silane.

Sprazzi di sole, invece, sull'alto tirreno cosentino, fino a ieri battuto dalla pioggia. Nuvoloso sullo ionio. Le temperature sono scese ovunque, secondo le medie stagionali.