Vibo: interrogazione Grillo su strada provinciale 73

Vibo Valentia Infrastrutture

Il consigliere regionale Alfonso Grillo interroga il commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia sulla viabilità stradale:

La strada provinciale numero 73, nei pressi del bivio tra Dasà e Acquaro, verso Soriano, da anni costringe i cittadini delle Serre e delle Preserre alla percorrenza alternata. Questo per via di una voragine, di proporzioni piuttosto consistenti, che limita la viabilità del tratto stradale in questione. Un disagio vissuto da troppo tempo dalla popolazione dell’Altopiano del Mesima e su cui il consigliere regionale Alfonso Grillo ha deciso di interpellare la gestione commissariale della Provincia, nella figura del commissario straordinario dell’Ente Mario Ciclosi.

«Le condizioni climatiche, non buone, minacciano allagamenti e ulteriori erosioni di un manto stradale già compromesso», ha affermato il consigliere. «Mi preoccupano le possibili conseguenze di piogge violente e torrenziali in una zona di raccordo tra il capoluogo vibonese e le Preserre o le Serre. Un’ulteriore collasso della corsia malmessa limiterebbe, e di molto, la viabilità degli utenti, di lavoratori e studenti, con l’effetto di una depressione sulle economie dell’Altopiano del Mesima». La lettera, protocollata questa mattina, ha quindi lo scopo di venire a conoscenza delle misure di intervento che la gestione provinciale intende adottare in materia di viabilità.

«Ritengo - ha proseguito - sia estremamente necessario risparmiare all’intera provincia scene drammatiche, come quelle vissute nel Vibonese nel 2006. Ma senza degli interventi opportuni, senza la giusta prevenzione, quanto accaduto di recente in Sardegna, rischia di ripetersi altrove». Da qui la necessità di agire nell’immediato, specie in considerazione del fatto che alcuni tratti stradali, tra cui la stessa s.p. 73, attendono da anni una soluzione.

«La cattiva gestione della cosa pubblica - ancora il consigliere - ha conseguenze dirette sui servizi offerti ai cittadini. Non è una cosa accettabile che le principali arterie di collegamento delle Preserre siano lasciate al degrado. Una viabilità funzionale è garanzia di sicurezza lungo le strade. Quindici anni di cattiva amministrazione ci hanno condotti sin qui». Prevenire, allora, secondo Grillo, è la risposta alla domanda di sicurezza. «Ripongo - ha concluso - totale fiducia nei confronti del commissario Ciclosi. Ecco perché mi aspetto da lui e dal suo team interventi immediati, rivolti ai tanti cittadini che per anni non hanno trovato presso l’Ente risposta alcuna».