Crotone, Carvelli e Argirò alla maratona di Torino

Crotone Sport
Antonio Carvelli

Carvelli e Argirò "spuntano" alla 27° Turin Marathon Gran premio “La Stampa”.

A neppure due mesi di distanza dallo loro ultima presenza alla 40° BMW Berlin Marathon che ha regalato grandi soddisfazioni ai due podisti crotonesi, Antonio e Alfredo si materializzano alla 27° maratona di Torino,i due runners avevano partecipato già all’edizione 2012 facendo registrare i loro rispettivi Personal Best sulla lunga distanza dei 42km e 195mt rispettivamente Carvelli con 2h53’ e Argirò con 3h13’.

"Abbiamo deciso di rifare questa maratona che lo scorso anno ci ha portato bene - dice Carvelli - anche se non è mai consigliabile correrne due a distanza così ravvicinata perché il fisico è ancora in recupero dalla precedente maratona di Berlino che comunque ha lasciato segni fisici da risolvere. Abbiamo preso questa decisione quasi per gioco con Afredo in aereo mentre tornavamo dalla germania. Ci siamo divertiti così tanto a correre la Berlin marathon che si è deciso subito di rifarne un’altra e la scelta è ricaduta su Torino,sia per una questione logistica ma anche per far trascorrere un po’ di tempo per il recupero fisico dall’ultima fatica".

"L’idea ha portato bene -prosegue Argirò - non abbiamo avuto timore di riaffrontare la regina delle corse come la maratona con la quale ormai ci cimentiamo da tempo,pur dovendo fare delle scelte e decidere nostro mal grado di non correre molte corse locali o regionali “se non per allenamento” per paura di ricadere in infortunio e poi dover rinunciare a eventi di questa portata.La Turin maraton si è corsa domenica scorsa con diretta su raisport2 alle ore 9.

La XXVII edizione Gran Premio La Stampa, infatti, si è rivelata ancora una volta un successo popolare: 4mila e 200 i maratoneti al via, in 10mila per la Stratorino e migliaia di bambini e famiglie per la Junior Marathon.Dal punto di vista agonistico è stato un dominio keniano. Ha vinto Patrick Terer che, alla sua seconda maratona di Torino, bissa il successo del 2012 chiudendo la gara in 2h08’52” (quasi due minuti sotto il tempo segnato a Torino lo scorso anno e suo nuovo personal best), davanti ai connazionali Benjamin Kolum, 2h09'50", e Samson Kagia, 2h10’38” (personal best). Nella gara femminile trionfa Ivana Iozzia con un crono di 2h 34' 12", che ha dominato davanti alla portoghese Monica Da Silva (2h41’43”).

Terza una raggiante Elena Casaro che ha fatto fermare il cronometro su 2h43’00”. Il uovo percorso ha fatto esaltare gli atleti ,tra questi schierati in prima fila i due crotonesi tesserati con la a.s. d. K42 Cosenza che hanno dato battaglia lungo il tracciato dei 42 km 195mtIl via da p.zza San. Carlo (il salotto buono di Torino) percorrendo poi Moncalieri, Nichelino,Vinovo zona ippodromo per poi rientrare nel centro della città e tagliare il traguardo sempre in P.zza San Carlo.

Lo scorso anno per CAarvelli fu Personal Best alla 26esima Turin Marathon in 2h53’31” e anche quest’anno non si smentisce rimanendo sotto il famoso muro delle 3 ore chiudendo in 2h58'34'', dopo aver conseguito il suo ennesimo personale a Berlino lo scorso 29 settembre in 2h53’21” anche nel capoluogo piemontese si riconferma in gran forma affermando con forza i suoi tempi di buon maratoneta e regalandosi un ennesima gara chiusa con non pochi problemi fisici.

L'altro pitagorico Argirò ha voluto chiudere cosi l'anno agonistico preferendo puntare non tanto al tempo di chiusura della maratona (3h25'07") ma solo a divertisi e voler arrivare al traguardo conquistando l'ennesima medaglia...Non è ancora finito il 2013 da punto di vista di impegni che Antonio Carvelli il prossimo 15 Dicembre sarà alla Half marathon Pisa dove lo scorso anno concluse un’ eccellente gara. Poi si delineano le basi per il 2014 con la Half Marathon (Romeo&Giulietta) di Verona che sarà anche CAcampionato nazionale assoluto Fidal, la classica Roma-Ostia e a seguire la 20° maratona città di Roma e il top arriverà nel periodo di Pasqua con la Boston Marathon, edizione che dovrà scacciare i fantasmi dell’attentato dello scorso Aprile.