Imprese, Confcommercio Crotone: atteggiamento propositivo del Comune

Crotone Attualità

“A seguito dell’incontro tenutosi venerdì u.s. tra il Sindaco Vallone, l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta, l’Assessore al Turismo, Antonella Giungata, e le associazioni di categoria, riscontriamo un propositivo atteggiamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Crotone. Tale considerazione nasce dalla presa di coscienza da parte del Comune capoluogo di programmare, insieme alle associazioni, interventi tesi a migliorare l’attuale disastrosa situazione che le imprese attraversano. - È quanto scrive in una nota il direttore di Confcommercio Crotone, Giovanni Ferrarelli - Convinti che all’amministrazione comunale non possa essere delegata la risoluzione di tutti i problemi, siamo però altrettanto convinti che bisogna somministrare alle imprese quello spirito che in una piccola economia come la nostra serve a dare una identità imprenditoriale al territorio; occorre creare capacità di spesa e l’unico modo per conseguire tale obiettivo è fare squadra e programmare insieme il futuro. Per avviare questa nuova fase c’è di sicuro bisogno di idee e di uomini lungimiranti che abbiano la volontà e la forza di seguire i percorsi individuati.

Gli aumenti dei costi previsti per il servizio urbano dei rifiuti ci preoccupa molto, pur consapevoli della impotenza delle amministrazioni locali rispetto a problematiche calate dal governo nazionale.

A breve partiranno 2 Fondi di Garanzia fortemente sollecitati da Confcommercio: ci aspettiamo che le banche se ne accorgano. L’accesso al credito è oggi fondamentale, considerato il momento tragico vissuto dalle imprese locali e che l’ossigeno deve necessariamente arrivare dalla gestione congiunta tra le associazioni di categoria di un fondo rischi, ma ciò non è sufficiente: Confcommercio ha ribadito l’importanza della creazione nel centro città di un centro commerciale naturale, cosa che sembra essere stata recepita dagli amministratori. È finalmente finita l’era di festicciole dell’ultima ora- male organizzate peraltro- che nulla hanno lasciato sul territorio ai nostri operatori.

È necessario - Conclude Ferrarelli nella nota - sentire tutti gli attori economici locali: a tale proposito l’istituzione di un tavolo permanente tra comune ed associazioni datoriali non è più procrastinabile, onde ridurre il più possibile i tempi della politica allineandoli alle esigenze delle imprese. Crediamo oggi che il Sindaco Vallone e gli Assessori Barretta e Giungata abbiano inteso che l’ora è arrivata: Confcommercio continuerà nella fase propositiva per essere, in questo spaventoso momento, dalla parte di chi vuole operare per il bene delle imprese.”