Strongoli “lancia” il suo olio: due giorni dedicati alla produzione locale

Crotone Tempo Libero

La Pro-Loco di Strongoli, in collaborazione con l’Associazione il Melograno e con il patrocinio del GAL Kroton e del Comune di Strongoli, organizza la manifestazione “La Tonda di Strongoli: arte, cultura e sapori”.

Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di promuovere l’olivo caratteristico di Strongoli conosciuto nel settore del cultivar appunto come la “Tonda di Strongoli”, caratteristico di Petelia antica città della Magna Grecia, e conosciuto soprattutto in tutta la penisola italiana, in Europa ed in tutto il Mondo. Strongoli vanta anche una tradizione nella produzione dell’olio con la presenza di numerose aziende d’eccellenza che hanno ottenuto, ed ottengono ad oggi, riconoscimenti nazionali ed internazionali, sia per la qualità che per le caratteristiche mantenute ancora con un'identità strettamente associata al territorio. La Tonda di Strongoli è sempre stata considerata dagli studiosi del settore olivicolo una coltura eccellente in grado di offrire una produzione anche in condizioni difficili.

LA MANIFESTAZIONE si svolge nell’arco di due giornate - tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre – e sarà strutturata sulle tematiche legate ad “arte - cultura - sapori”. Il Convegno “la Tonda di Strongoli” si svolgerà nel Museo Civico di Strongoli (Corso Biagio Miraglia) nella mattinata di sabato 30 novembre alle ore 10.30 e sarà coordinato dal Giornalista Giuseppe Pipita de “Il Crotonese”. Come da programma sono previsti i saluti di Sergio Bruno (Presidente della Pro Loco di Strongoli) e del Dott. Michele Laurenzano (Sindaco di Strongoli).

Interverranno: Natale Carvello (Presidente del G.A.L. Kroton) per la Presentazione del Convegno; Enzo Perri (Direttore del Centro di ricerca per l’olivicultura e l’industria olearia di Rende) sul tema: “Caratteristiche chimiche, chimico-fisiche e nutrizionali dell’olio della Tonda”; Natale Carvello (Presidente del G.A.L. Kroton); Pino Giordano (Capo Panel Comitato d’Assaggio degli oli vergini di oliva ARSAC riconosciuto dal MiPAAF) sul tema: “Come riconoscere la qualità e come conservarla nel tempo. Le potenzialità della cultivar di olivo Tonda di Strongoli”; Damiano Falco (Presidente L.I.L.T. di Crotone) sul tema “Olio di oliva e salute” e Simona Mancuso (Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive di Strongoli).

Nel pomeriggio di sabato 30 novembre presso il Museo Civico di Strongoli (ore 17) seguirà un incontro con la letteratura dal tema “Profumi e sapori tra le pagine dei libri - Reading di poesie e prose” a cura dell’Associazione “Il Melograno”.

Per domenica 1 dicembre 2013 sono previsti i seguenti appuntamenti: ore 9 a Strongoli, Villetta Graziano, laboratorio all’aperto “Pittura direttamente su tela” con artisti Strongolesi (e non) al lavoro all’aperto; alle 12, sempre a Strongoli nella Villetta Graziano, Aperitivo in Piazza con “Degustazioni di pane, olio, e altri prodotti tipici”.