Corigliano: Rotaract organizza una passeggiata per il Centro storico

Cosenza Attualità

Il Rotaract Club Corigliano Rossano “Sybaris” ultimamente ha organizzato un percorso guidato per le vie di Corigliano Calabro, finalizzata alla valorizzazione del centro storico. All’attività, fortemente voluta dal Presidente, Avvocato Ramona Rugna, nonché da tutti gli altri soci rotaractiani, hanno collaborato attivamente e fattivamente i soci Anna Straface e Terry Straface nonchè hanno partecipato anche diverse persone esterne all’Associazione tra cui il Sig. Angelo Ferraro, il Sig. Antonio Ponzo e l’Avvocato Giuseppe Vena.

Scopo dell’attività realizzata dal Rotaract Club è che la valorizzazione del Centro Storico è principalmente consapevolezza dell’importanza della memoria e del vissuto di una Comunità. Il tema dei centri storici è di grande attualità e di estremo interesse, per l'importanza che essi rivestono non solo sul piano urbanistico, ma anche con riguardo a quella molteplicità di valori primari che trovano sede nel centro storico: accanto al valore monumentale-artistico ed a quello storico, l'interesse socio-ambientale, quello igienico-sanitario, perfino quello della sicurezza e dell'ordine pubblico. Pertanto, la questione dei centri storici è la questione di una molteplicità di interessi che esigono tutti di essere soddisfatti. Tali considerazioni spingono a guardare al centro storico, sotto un'ottica globale di gestione ottimale del territorio la cui tutela deve conciliare due esigenze fondamentali diverse tra loro: quella di conservazione delle antiche memorie e quella di trasformazione del territorio per adattarlo alle necessità di una società sempre più evoluta.

E' ormai ferma convinzione considerare i centri storici come "zone" da rivitalizzare e funzionalizzare nel contesto della pianificazione generale del territorio, sia a fini prettamente urbanistici, sia a fini socio-economici e di sviluppo. Luoghi per eccellenza del senso di appartenenza, i Centri storici acquisteranno in futuro un ruolo sempre maggiore in una società alla continua ricerca e affermazione di una propria identità esclusiva e peculiare, anche come naturale reazione alla globalizzazione e alla tendenza alla uniformità culturale tipica del mondo moderno. Obiettivo dell’attività del Rotaract è stato , dunque, sensibilizzare la tutela del centro storico coriglianese, in quanto bene culturale e avente un valore “superiore” .